Ricerca Comunicato Stampa

Comunicato Stampa : NUOVA GAMMA LASER CO2

VIDEOJET INCREMENTA PRODUTTIVITÀ ED EFFICIENZA CON LA SUA NUOVA GAMMA LASER CO2

Le nuove soluzioni laser CO2 flessibili e ad alte prestazioni garantiscono ai produttori maggiore velocità, una più estesa area di stampa e una qualità dei codici superiore.

Milano – ottobre 2016 Con l’aumento degli obiettivi di produzione, le aziende hanno bisogno di soluzioni di marcatura laser più efficienti, per poter stampare codici di qualità elevata e uniforme su ogni prodotto. D’altro canto, queste esigenze stanno mettendo a dura prova le capacità degli attuali sistemi di marcatura laser. Fino a oggi, i marcatori laser a bassa potenza non sono riusciti a raggiungere velocità abbastanza elevate per stampare più rapidamente i codici sui prodotti. Le diverse tipologie di applicazioni, soprattutto quelle su bobina, si stanno progressivamente diffondendo e differenziando e l’elaborazione dei dati rappresenta sempre più una sfida che contribuisce ad aumentare la complessità del contenuto del codice. Conseguenza di questo è che l’aspirazione delle aziende a una maggiore produttività è spesso ostacolata dai limiti della soluzione di marcatura.

Per rispondere al meglio alle esigenze dei produttori di poter contare su codici di maggiore qualità, Videojet Technologies, leader globale nel campo delle soluzioni di codifica, marcatura e stampa, amplia la propria gamma di sistemi laser CO2 lanciando i nuovissimi sistemi di marcatura laser Videojet 3140 da 10 W e Videojet 3340 da 30 W. Questi avanzati sistemi laser CO2 sono stati progettati per assicurare le massime prestazioni di codifica possibili nelle applicazioni più diffuse. Rappresentano la soluzione ideale per quei produttori che necessitano di poter contare, nell’ambito di una singola applicazione, su velocità più elevate di elaborazione dei dati, su una codifica ultraveloce (fino a 900 metri al minuto) e su ampi campi di marcatura.

Ben consapevole che codici di alta qualità sono fondamentali per i produttori, Videojet ha realizzato le sue nuove soluzioni laser per assicurare miglioramenti sostanziali in termini di velocità di elaborazione e comunicazione dei dati rispetto ai sistemi laser precedenti. E i passi avanti compiuti offrono vantaggi tangibili in una vasta gamma di applicazioni, a partire da quelle del settore Food & Beverage, fino ad arrivare a quelle dell’industria farmaceutica e del tabacco: i nuovi marcatori, infatti, garantiscono più tempo per “agganciare” il prodotto e per completare la marcatura necessaria, producendo in sostanza codici di qualità superiore.

In particolare, il miglioramento della velocità di marcatura di Videojet 3340 è davvero impressionante: il nuovo sistema riesce ad applicare quattro righe di dati variabili più un codice bidimensionale marcando oltre 400 prodotti al minuto. Con velocità di marcatura che raggiungono 2.000 caratteri al secondo, Videojet 3340 corrisponde, parlando di velocità e capacità di marcatura, a uno dei sistemi laser da 60 W attualmente leader sul mercato. Questo significa, per i produttori, gli integratori e i costruttori di macchine, poter beneficiare di notevoli vantaggi in termini di costi, spazio e potenza.

Sappiamo bene che le tendenze di mercato sono in continuo cambiamento e che i clienti devono aumentare la produttività accelerando i tempi di codifica dei prodotti“, spiega Sascha Ammesdoerfer, Business Unit Manager di Videojet per la tecnologia di marcatura laser. “Le prestazioni superiori e le migliori capacità di copertura delle nostre avanzate soluzioni laser CO2 consentono ora di raggiungere una velocità di marcatura fino a 900 metri al minuto, effettuando quindi la codifica di maggiori quantità di testo a velocità più elevate, il che rende questi marcatori la soluzione ideale per le aziende che necessitano di stampare codici bidimensionali e testi“.

Questi innovativi sistemi CO2 offrono il più ampio campo di marcatura del settore, maggiore del 20% rispetto al modello più simile disponibile attualmente sul mercato. Infatti, la finestra di marcatura di Videojet 3340 permette ora di coprire un’area estesa fino a 600 millimetri, consentendo così di gestire alcuni tipi di applicazioni utilizzando un unico laser, laddove in precedenza sarebbe stato necessario utilizzarne due. In sostanza, la maggiore ampiezza del campo di marcatura permette di aumentare in misura considerevole la produttività e i volumi di prodotti codificati.

La molteplicità di configurazioni disponibili consente ai nuovi laser di Videojet di assicurare la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze di integrazione fisica all’interno di ogni singola linea di confezionamento, mentre le molteplici e diverse opzioni disponibili per i campi di marcatura contribuiscono a garantire ai nostri clienti le performance che servono“, continua Ammesdoerfer. “Con la possibilità di scegliere tra le tre differenti lunghezze d’onda disponibili, i nuovi laser Videojet CO2 permettono di marcare perfettamente su moltissime tipologie di substrati, tra cui bottiglie in PET, etichette in plastica, cartone laminato e una vasta gamma di materiali plastici comunemente utilizzati per il confezionamento di prodotti di largo consumo“.

A completamento dei sistemi Videojet 3140 e 3340, viene offerta una gamma di impianti di aspirazione e filtri su misura per ogni tipo di applicazione, tutti finalizzati a eliminare fumi e residui di particolato, migliorando l’uptime grazie a lenti laser sempre pulite. Individuare la soluzione laser corretta significa facilitare l’integrazione, accelerare l’installazione, velocizzare i cambi produttivi e, in definitiva, aumentare la produttività. Oltre a tutto ciò, il cavo ombelicale rimovibile può essere facilmente indirizzato e orientato in fase di configurazione, in modo tale che non sia necessario spostare altri macchinari.

In definitiva, i sistemi di marcatura laser Videojet 3140 e 3340 possono vantare tutta la flessibilità necessaria per assicurare prestazioni d’eccellenza anche negli ambienti produttivi più difficili“, conclude Ammesdoerfer. “L’ampia gamma di configurazioni standard, le possibilità di codificare su molteplici substrati e le unità di marcatura ad alta risoluzione sono tutti fattori che concorrono a garantire le performance di cui ogni cliente ha bisogno per conseguire i propri obiettivi di produzione“.

I sistemi di marcatura laser Videojet 3140 e 3340 rappresentano solo due dei nuovi e avanzati sistemi laser lanciati da Videojet sul mercato nel corso del 2016.

Per ulteriori informazioni sulla nuova e avanzata gamma di sistemi di marcatura laser CO2è possibile contattare il numero +39 02 55376811 o visitare il sito www.videojet.it.

Videojet

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 345.000 unità installate in tutto il mondo. I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 4.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.