Ricerca Comunicato Stampa

VIDEOJET LANCIA IL NUOVO SISTEMA DI MARCATURA LASER A FIBRA DA 100 WATT PER RISPONDERE AL BISOGNO DEI PRODUTTORI DI POTENZA E VELOCITÀ PIÙ ELEVATE

VIDEOJET LANCIA IL NUOVO SISTEMA DI MARCATURA LASER A FIBRA DA 100 WATT PER RISPONDERE AL BISOGNO DEI PRODUTTORI DI POTENZA E VELOCITÀ PIÙ ELEVATE

Con l’uscita del nuovo marcatore laser Videojet 7610, Videojet intende soddisfare le esigenze delle linee di produzione ad alta velocità e delle applicazioni di “engraving”.

Milano – settembre 2016 – Per rispondere al meglio alle esigenze dei produttori di una codifica ad alta velocità (come ad esempio quella necessaria per stampare sulle chiusure dei flaconi o per incidere sulle linguette), Videojet Technologies, leader globale nel campo delle soluzioni di codifica, marcatura ed etichettatura, lancia un laser a fibra da 100 W, Videojet 7610, che arricchisce la gamma esistente di sistemi di marcatura laser, ampliando così il range di applicazioni possibili per le aziende.

Il sistema di marcatura laser a fibra Videojet 7610 è stato espressamente realizzato per sostenere le velocità estreme che caratterizzano l’industria delle bevande, il settore farmaceutico e la produzione di estrusi, laddove si rendono necessarie la massima potenza e un’ingente velocità per riuscire a marcare codici ad alto contrasto su materiali plastici resistenti e metalli (come lattine di alluminio, tubi estrusi e cavi). Videojet 7610 può marcare un numero maggiore di codici altamente leggibili, a velocità fino al 122% più elevate rispetto al precedente laser a fibra da 20 W Videojet 7310, rispondendo dunque perfettamente alle richieste di un confezionamento ultraveloce.

I produttori di questi settori, per esempio, hanno la possibilità di effettuare una codifica a scopo promozionale per mettersi in contatto diretto e dialogare con i consumatori, mediante l’applicazione di codici “intelligenti” sui propri prodotti. Grazie al risparmio garantito in termini di tempi, materiali e manodopera, il nuovo laser a fibra ultraveloce garantisce a chi lo utilizza una notevole ottimizzazione nell’eseguire le attività promozionali rispetto ai sistemi tradizionali, di gran lunga più costosi. Scegliere il laser e le sue marcature permanenti per i codici di “gaming” è una pratica che si sta diffondendo sempre più, anche grazie all’eliminazione di ogni spreco e dello sporco sulla linea che questa tecnologia sa assicurare.

Oltre a velocità di linea più elevate, il nuovo laser a fibra da 100 W offre un ampio campo di marcatura che garantisce alle aziende più tempo per effettuare la marcatura stessa, incrementando il volume di prodotti codificati e massimizzando la produttività. “Il nostro nuovo Videojet 7610 è in grado di raggiungere velocità più elevate su un’ampia gamma di substrati, consentendo ai produttori di marcare più prodotti e di mantenere la stessa eccezionale qualità di stampa“, spiega Sascha Ammesdoerfer, Business Unit Manager di Videojet per la tecnologia di marcatura laser. Le capacità e le performance superiori di questo laser a fibra da 100 W consentono ai produttori di gestire velocità di linea fino a 600 metri al minuto, stampando in tempo reale codici ad alta leggibilità.

Videojet 7610 non richiede in sostanza alcuna manutenzione e l’aspettativa di durata della sorgente laser è fino a 100.000 ore (tempo medio prima di un guasto), per garantire prestazioni elevate e affidabilità a lungo termine. I fermi sono ridotti al minimo (grazie all’assenza di parti soggette a usura) e l’elevata efficienza della sorgente laser raffreddata ad aria elimina praticamente del tutto la necessità di interruzioni per la manutenzione. Inoltre, l’ottimale sinergia di software e hardware consente di garantire una maggiore longevità all’investimento effettuato, permettendo di soddisfare le esigenze e i requisiti auspicati per le applicazioni laser.

Compatto nel design, Videojet 7610 può vantare una riduzione dell’ingombro del 74% rispetto ai sistemi a fibra di Videojet di precedente generazione, confermandosi una soluzione perfetta per ogni linea di confezionamento, in particolare nei casi in cui lo spazio a disposizione è limitato. Oltre all’unità di marcatura di dimensioni contenute, il sistema vanta una serie di configurazioni flessibili che gli consentono di adattarsi a spazi fisici ristretti, tra cui le possibili variazioni di posizionamento della stessa unità di marcatura e la possibilità di scegliere tra diverse distanze di lavoro.

Videojet 7610 dispone inoltre di un’interfaccia PC software per la creazione e la produzione dei lavori di stampa, particolarmente indicata nel caso di applicazioni ultraveloci, ma anche nel caso di una marcatura laser generica. Il software Smart Graph™ può essere utilizzato anche per la configurazione del sistema laser, l’impostazione dei parametri, la creazione dei template, il setup e la modifica/editing dei lavori.

Il laser a fibra da 100 W Videojet 7610 permette ai produttori di marcare codici nitidi e chiari a velocità che raggiungono 600 metri al minuto“, sottolinea Ammesdoerfer. “Grazie a questo nuovo marcatore a fibra è possibile soddisfare richieste come quella di un maggior volume di prodotti codificati e di più contenuti di codice stampati, garantendo in tal modo ai nostri clienti di conseguire gli specifici obiettivi di produzione che si sono posti“.

Videojet 7610 rappresenta solo uno dei nuovi e avanzati sistemi laser che Videojet ha intenzione di lanciare sul mercato nel corso del 2016.

Per ulteriori informazioni sul sistema di marcatura laser Videojet 7610, è possibile contattare il numero +39 02 55376811 o visitare il sito www.videojet.it.

Videojet

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 345.000 unità installate in tutto il mondo. I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 4.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.