Ricerca Comunicato Stampa

NUOVO INCHIOSTRO DELL’ INDUSTRIA AERO-AUTO PER IL “PART MARKING”

NUOVO INCHIOSTRO DELL’ INDUSTRIA AERO-AUTO PER IL “PART MARKING”

Gli specialisti di Videojet hanno sviluppato un inchiostro pigmentato nero opaco per la stampante a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) Videojet 1710, formulato per assicurare codici chiari e ben definiti sulle superfici difficili da codificare.

Milano – ottobre 2016– I materiali funzionali e i rivestimenti protettivi si stanno  diffondendo sempre più nei settori automotive e aerospaziale, in ragione della loro capacità di soddisfare i principali requisiti in termini di sicurezza e di performance a un costo ragionevole.[1] Parallelamente all’incremento del numero di materiali sviluppati, cresce anche la domanda di una migliore qualità di stampa e di un maggior liv

Con la diffusione di un numero elevato di parti e componenti realizzati in differenti materiali nell’industria automobilistica e aerospaziale (ad esempio metallo, plastica, gomma e ceramica), per i produttori diventa fondamentale disporre di inchiostri certificati per soddisfare appieno le specifiche del “part marking”. Con oltre 640 fluidi specificamente formulati per ogni tipo di applicazione, Videojet produce più fluidi e materiali di consumo di qualsiasi altro produttore di soluzioni per la codifica e la marcatura industriale.

Proprio in risposta alle esigenze del settore, che richiede una migliore qualità dei codici su parti e componenti, Videojet Technologies, leader globale nell’ambito delle soluzioni di codifica, marcatura e stampa, lancia il suo nuovo inchiostro opaco nero, nato per il modello di stampante CIJ che utilizza inchiostri pigmentati.

I suoi tempi di asciugatura sui materiali come l’acciaio in genere si collocano tra 4 e 6 secondi, mentre vengono addirittura ridotti a un range tra 1 a 3 secondi sui materiali porosi come la carta. Il nuovo inchiostro pigmentato può essere impiegato per creare codici “puliti” e perfettamente definiti su quelle superfici dove gli inchiostri “dye-based” non risultano sufficientemente efficaci.

Sherry Washburn, Business Unit Manager della Divisione Inchiostri e Materiali di Consumo di Videojet, spiega: “Questo inchiostro è stato specificamente formulato per la stampante a Getto d’Inchiostro Continuo Videojet 1710 e sostituirà il nostro attuale inchiostro 16-2000. Le proprietà del nuovo inchiostro sono identiche a quelle del 16-2000, precedentemente approvato e già inserito all’interno di differenti specifiche relative al ‘part marking’ di componenti aerospaziali adottate da numerosi fornitori e produttori in questo settore”.

La stampante a Getto d’Inchiostro Continuo Videojet 1710 utilizza lo speciale sistema di erogazione dei fluidi Smart Cartridge™ che elimina praticamente del tutto le perdite, assicurando sempre l’impiego dei fluidi corretti e verificandone la data di scadenza. Il nuovo inchiostro è ora disponibile in cartucce da 600 ml, mentre il make-up corrispondente è disponibile in cartucce da 750 ml.

Sherry Washburn conclude: “Ascoltare i clienti e le loro esigenze è la chiave del nostro processo di innovazione degli inchiostri. La formulazione del nuovo inchiostro pigmentato nero opaco non è che un altro esempio tangibile di come Videojet continui ad ampliare la propria gamma di fluidi messi a disposizione dei nostri clienti e delle loro applicazioni di stampa”.

Il nuovo inchiostro nero opaco può essere utilizzato nel modello Videojet 1710, la stampante specifica a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) attualmente disponibile sul mercato per la codifica con inchiostri pigmentati. Il sistema CIJ Videojet 1710 incrementa notevolmente la produttività aziendale, richiede meno manutenzione e garantisce una migliore qualità di stampa: tali vantaggi rendono questa stampante la soluzione ideale per l’industria automobilistica e aerospaziale.

Per ulteriori informazioni sul nuovo inchiostro e sulla gamma di inchiostri pigmentati di Videojet è possibile contattare il numero +39 02 55376811 o visitare il sito www.videojet.it.

 

Videojet

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 345.000 unità installate in tutto il mondo.
I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 4.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.