Ricerca Comunicato Stampa

VIDEOJET LANCIA IL PORTALE WEB “PHARMA HUB”

VIDEOJET LANCIA IL PORTALE WEB “PHARMA HUB”

Il nuovo sito vuole diventare un punto di riferimento per il settore, con le notizie, gli approfondimenti e le più recenti soluzioni di codifica e marcatura specifiche per l’industria farmaceutica e medica.

Milano – agosto 2016 – L’industria globale della salute si trova attualmente a far fronte a una grande mole di nuove norme relative alla serializzazione e alla tracciabilità dei prodotti farmaceutici e dei dispositivi medici: in merito, sono previsti diversi livelli di conformità e numerose scadenze da rispettare a seconda del Paese o dell’area geografica. Tenersi costantemente aggiornati su quando e come essere in linea con la legislazione sta diventando un compito sempre più difficile per le aziende del settore. Da questo punto di vista, i prossimi tre anni saranno fondamentali per molti produttori, che si troveranno a dover effettuare analisi, preparativi e investimenti in soluzioni di codifica e marcatura che dovranno consentire loro di ottemperare alle normative. È questa la principale ragione per cui Videojet Technologies, leader mondiale in soluzioni di marcatura e codifica, ha sviluppato il Pharma Hub. Il nuovo Hub fornisce ai produttori farmaceutici e di dispositivi medici una serie di informazioni autorevoli, affidabili e complete, in modo da aiutarli a soddisfare i requisiti in costante evoluzione in materia di codifica ed etichettatura.

I medicinali contraffatti sono per esempio un enorme problema a livello mondiale e si stima che costituiscano il 10% del mercato totale. E non si tratta solo di acquisti online in cui i consumatori vengono coinvolti e raggirati per inesperienza: infatti, perfino fonti legittime e autorevoli come farmacie e ospedali possono rischiare di prescrivere medicinali che non funzionano come dovrebbero o che contengono ingredienti pericolosi e impurità dannose. Torben Vogt, Direttore di Videojet per l’industria farmaceutica e medica, spiega: “Malgrado la complessità dei numerosi requisiti richiesti e imposti nelle differenti aree del settore, lo scopo finale per tutte le parti coinvolte è sempre lo stesso: salvaguardare la salute dei consumatori.  Il ruolo svolto da un partner di codifica nell’aiutare i produttori a tutelare la sicurezza del prodotto e del paziente è fondamentale: per questo in Videojet abbiamo costituito un team specifico di esperti del settore farmaceutico e medico, in grado di conoscere e comprendere la legislazione che viene emanata e di aiutare le aziende ad adempierla”. 

La scadenza della Falsified Medicines Directive europea (FMD 2011/62/UE) è stata di recente confermata per febbraio 2019, mentre l’implementazione del Drugs Supply Chain Security Act (DSCSA) statunitense avrà luogo gradualmente nei prossimi 8 anni.  Inoltre, l’industria dei dispositivi medici deve rispettare una serie scadenze calendarizzate fino al 2018, quando il sistema Unique Device Identification (UDI) dovrà essere implementato in modo completo per tutti i tipi di dispositivi.  Alcuni grandi marchi farmaceutici hanno già intrapreso il cammino per realizzare una soluzione di codifica e di marcatura conforme alle normative, ma la strada è lunga e ci sono molti altri produttori che devono ancora avviare questo processo. Il Pharma Hub prende in considerazione tutte le normative più importanti e fornisce consigli e suggerimenti su argomenti quali l’integrazione dei sistemi, la serializzazione e le nuove soluzioni e opzioni di codifica capaci di rispondere alle sfide del settore.

Come spiega Nicola Rapley, Vertical Marketing Manager di Videojet per l’industria farmaceutica e medica, “Riteniamo che i compiti che molti produttori si troveranno ad affrontare, in particolare nei prossimi 12-18 mesi, rappresentino un’impresa tutt’altro che semplice.  E per alcune piccole o medie aziende può trattarsi di una sfida ancora più complessa, dal momento che non dispongono delle risorse e delle infrastrutture dei grandi marchi.  Con il Pharma Hub puntiamo a semplificare tale sfida quanto più possibile, offrendo ai produttori le informazioni rilevanti di cui hanno bisogno in una lingua a loro familiare, e tutto questo in un unico sito”.

Il Pharma Hub fornisce inoltre supporto applicativo e documentazione formativa come whitepaper, storie di successo dei clienti, video sui processi di codifica e semplici infografiche sulle normative. 

Videojet può vantare una lunga tradizione e una solida esperienza quale fornitore per l’industria farmaceutica e medica, con una notevole gamma di soluzioni di marcatura e codifica per i prodotti farmaceutici.  Per esempio, tra i sistemi a tecnologia Thermal InkJet (TIJ), le stampanti Wolke di Videojet sono da molti considerate le migliori del settore per codificare astucci e scatole, in ragione della semplicità di integrazione nelle linee di confezionamento dei prodotti farmaceutici, delle capacità superiori nella gestione dei dati e della stampa serializzata di alta qualità che sono in grado di esprimere. L’introduzione dei nuovi inchiostri a base di solvente estende le possibilità di codifica di queste stampanti TIJ, rendendole capaci di marcare anche su packaging e materiali non porosi, come il cartone lucido, le etichette rivestite o le lamine per blister. Videojet propone inoltre un’ampia gamma di marcatori laser, che spazia da soluzioni CO2 ad alta velocità, a laser a fibra, fino ad arrivare a sistemi UV specificamente progettati per applicare codici permanenti e a contrasto elevato su HDPE. Le stampanti a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), quelle a Trasferimento Termico (TTO) e le Etichettatrici “Stampa e Applica” (LPA) leader del settore completano l’offerta tecnologica di Videojet, consentendo al suo team di garantire al produttore la migliore soluzione per qualsiasi applicazione inerente il packaging farmaceutico e medico. 

Per qualsiasi informazione sulle normative in materia di serializzazione e tracciabilità, nonché sulle migliori soluzioni di codifica che ne consentono l’adempimento, è possibile quindi visitare il Pharma Hub ( www.videojet.com/Pharma).

In alternativa, è possibile contattare il numero +39 02 55376811 e parlare con un referente di Videojet per richiedere informazioni. 

Videojet

Con oltre 3.500 professionisti in tutto il mondo, Videojet Technologies (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) è leader globale nel mercato delle soluzioni per la codifica e la marcatura industriale. Le nostre soluzioni applicano codici di elevata qualità sui prodotti, garantendo un’assoluta tracciabilità, la massima permanenza dei codici stessi e un’estrema flessibilità. In questo modo, le aziende sono in grado di proteggere pienamente i propri prodotti da ogni rischio di contraffazione. Grazie all’ampia gamma di tecnologie che proponiamo e alla nostra consistente competenza sulle applicazioni, siamo gli esperti in grado di concretizzare ogni specifica esigenza di codifica in 135 Paesi.

Videojet sviluppa tecnologie di codifica innovative per stampare informazioni fondamentali sui prodotti delle aziende, proteggendone in tal modo i clienti e i pazienti e tutelandone, al tempo stesso, la Supply Chain. In particolare, il team globale di Videojet focalizzato sull’industria farmaceutica supporta ogni giorno i produttori (e i relativi partner della Supply Chain), offrendo loro soluzioni efficaci, le necessarie certificazioni e un’assistenza sempre tempestiva. In virtù dell’esperienza maturata sul settore specifico nell’arco di diversi decenni di attività, Videojet conosce perfettamente gli standard e le normative globali di questa industria: rappresenta perciò il partner più qualificato per fornire soluzioni di codifica in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Utilizzando i nostri sistemi vengono codificati quotidianamente 10 miliardi di prodotti, pertanto siamo consapevoli di ricoprire un ruolo fondamentale e di grande responsabilità. Con una rete che include oltre 3.500 professionisti, attivi in 135 diversi Paesi, Videojet dispone delle risorse per supportare le attività e le esigenze di ogni azienda anche a livello locale.