Ricerca Comunicato Stampa

VIDEOJET LANCIA LA NUOVA TECNOLOGIA PER IMPLEMENTARE CODENTIFY® NEGLI IMPIANTI DI CONFEZIONAMENTO DELL’INDUSTRIA DEL TABACCO

VIDEOJET LANCIA LA NUOVA TECNOLOGIA PER IMPLEMENTARE CODENTIFY® NEGLI IMPIANTI DI CONFEZIONAMENTO DELL’INDUSTRIA DEL TABACCO

La speciale interfaccia per Codentify® progettata e realizzata da Videojet si caratterizza per un miglior livello di integrazione con tutte le soluzioni Codentify® esistenti.

Milano – 23 marzo 2015  – La Direttiva 2014/40 dell’Unione Europea sui Prodotti del Tabacco (Tobacco Products Directive) e i requisiti di tracciabilità dei prodotti richiesti dalla Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul Controllo del Tabacco (FCTC, Framework Convention on Tobacco Control) stanno introducendo importanti cambiamenti nei processi di produzione e di confezionamento in questo settore. Conseguentemente, l’industria del tabacco, così come avviene per altri settori fortemente esposti ai rischi di contraffazione e di illeciti commerciali, sta progressivamente adottando Codentify® come soluzione per assicurare la tracciabilità, l’autenticazione dei prodotti e la verifica digitale delle imposte. E tale implementazione può ora risultare più facile, grazie a Videojet Codentify® Interface, la nuova interfaccia per Codentify® progettata appositamente da Videojet per migliorare tutti gli aspetti relativi all’integrazione e alla connettività tra i sistemi di stampa digitale e l’imprescindibile e necessario Generatore del Codice Codentify® (Codentify® Code Generator).

L’implementazione di Codentify® richiede una tecnologia di stampa digitale sofisticata, in grado di sostenere le velocità e i volumi di produzione elevati che caratterizzano il settore del tabacco, nonché di marcare codici di serializzazione perfettamente leggibili da un sistema di visione. Ma, al tempo stesso, è altrettanto necessaria una perfetta integrazione con tutte le apparecchiature e le interfacce OEM del settore del tabacco dotate del software per la generazione del codice. Anthony Blencowe, Business Unit Director di Videojet Technologies, spiega: “Abbiamo collaborato a stretto contatto con numerosi produttori leader nell’industria del tabacco e con i principali costruttori OEM per comprendere a fondo le criticità che si sarebbero presentate nell’implementare questo nuovo processo sulle linee esistenti. Il frutto di questa stretta collaborazione è un prodotto che rappresenta una soluzione più semplice ed efficiente per stampare Codentify®”.

La Videojet Codentify® Interface garantisce ai produttori una maggiore flessibilità, sia sul piano della connettività fisica ai vari dispositivi che per le necessità di futuri aggiornamenti del software: infatti, l’interfaccia funziona come un modulo “stand-alone” che collega la stampante della linea al Generatore del Codice Codentify®. Fino a oggi, i produttori sono stati costretti a operare con soluzioni in cui il Generatore di Codice Codentify® doveva contenere un driver specifico per poter comunicare secondo il protocollo nativo della stampante. Stando così le cose, era più complicato apportare modifiche o aggiornamenti al software relativo a Codentify® o al firmware della stampante, poiché per farlo era necessario coinvolgere i fornitori della stampante stessa.

Come spiega il Technology Centre Codentify Manager di Philip Morris International: “I sistemi di codifica laser possono richiedere numerose regolazioni dei parametri tecnici a seconda dell’integrazione nelle linee, del substrato del prodotto e delle impostazioni della stampante. Il Codentify® Interface Module (CIM), che si trova all’interno interfaccia di Videojet per Codentify®, risolve efficacemente questi problemi di impostazione dei parametri, introducendo una fondamentale distinzione tra il software Codentify® e i sistemi di stampa. Grazie al CIM Template Editor è possibile disporre di un layout di stampa ‘puro’, che non è contaminato dalle tecnicità della stampante. Questo consente di garantire una qualità di marcatura uniforme su ogni linea di produzione ad ogni sostituzione di marchio o cambio di layout, senza che si renda necessario l’intervento di un esperto.”

Inoltre, le opzioni di connettività aggiuntive disponibili nella Videojet Codentify® Interface consentono di inserire fotocamere e sistemi di visione, aggiungendo così uno step fondamentale nella verifica dei codici e semplificando ulteriormente l’integrazione per l’utente.

Videojet è in grado di offrire soluzioni di codifica e serializzazione complete per tutte le linee di produzione e confezionamento del tabacco e per i diversi tipi di imballaggio e packaging, allo scopo di consentire ai produttori di soddisfare i requisiti di conformità e tracciabilità del settore e di scongiurare ogni rischio di contraffazione. La gamma di sistemi laser CO2 di Videojet consente la marcatura diretta sulle confezioni con metodi di ablazione o variazione del colore, che garantiscono un’identificazione permanente del prodotto mediante un codice che non può essere rimosso. Le stampanti a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ) ad alta velocità Videojet UHS (Ultra High Speed) sono munite del sistema brevettato Precision Ink DropTM, che permette di stampare sulle confezioni codici Codentify® di qualità e a contrasto elevato, nonché codici bidimensionali per garantire un livello superiore di tracciabilità. L’etichettatrice “Stampa e Applica” (LPA) Videojet 9550, con la speciale tecnologia Intelligent MotionTM di cui è dotata, interviene nella fase finale del processo di confezionamento, stampando e applicando etichette su scatole e imballaggi di spedizione con codici a barre di elevata qualità, perfettamente leggibili dai sistemi di visione.

Mario Bock, Global Strategic Director della Divisione Tabacco di Videojet, conclude: “L’esigenza di monitorare e tracciare i prodotti lungo l’intera Supply Chain interessa praticamente tutti i settori industriali. Le soluzioni Videojet per Codentify® non possono essere circoscritte alla sola industria del tabacco, ma sono perfette anche per il mercato farmaceutico, alimentare e per quello delle bevande. La capacità dei sistemi di Videojet di operare brillantemente in ambienti produttivi caratterizzati da velocità elevate e la possibilità offerta di collegare tra loro più dispositivi che consentono una progressiva aggregazione (dal singolo prodotto al pallet finale) rappresentano una garanzia per tutti i nostri clienti: quella di poter contare su una soluzione prontamente disponibile per le loro esigenze e, al tempo stesso, pienamente conforme alle normative vigenti”.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Videojet per Codentify®, è possibile visitare il sito www.videojet.it o chiamare il numero +39 02 55376811.

Codentify is a trademark of the Digital Coding & Tracking Association.

###

Videojet

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 325.000 unità installate in tutto il mondo. I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 3.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.