Industria delle bevande

Quello in cui opera l’industria delle bevande è uno degli ambienti di produzione più difficili, in particolare per l’elevata velocità delle linee e la presenza di condensa. Visti gli elevati costi dei sistemi di riempimento e imballaggio, i fermi linea non pianificati non sono assolutamente tollerati. La vasta gamma di soluzioni Videojet per gli ambienti caratterizzati da una produttività elevata è all’altezza di ogni sfida proposta, che sia necessario stampare una semplice data di scadenza o affrontare problematiche di codifica più complesse.

  • Applicazioni
  • Integrazione nelle linee
  • Documenti
  • Overview
  • Bottigliedi vetro
  • Lattinedi alluminioe buste flessibili
  • Bottiglie, tappie coperchi in plastica
  • Carta, cartone ed etichette
  • Scatole, vassoi e fardelli
Laser-icon

Sistemi di marcatura laser

Fascio di luce infrarossa concentrato e orientato per imprimere una marcatura nel punto in cui il calore del raggio laser viene a contatto con la superficie dell’imballaggio.

TIJ-icon

Thermal Ink Jet (TIJ)

Stampa a inchiostro senza contatto che utilizza il riscaldamento e la tensione superficiale dell’inchiostro per applicarlo sulla superficie di una confezione. Spesso è utilizzata per stampare codici DataMatrix bidimensionali e altri codici a barre.

TTO-icon

Trasferimento Termico (TTO, Thermal Transfer Overprinting)

Una testa di stampa a controllo digitale che scioglie con precisione l’inchiostro di un ribbon direttamente su film flessibili per fornire stampe ad alta risoluzione in tempo reale.
 

CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous Ink Jet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

LCM-LPA-icon

Marcatura a Grandi Caratteri (LCM, Large Character Marking)

Stampa a inchiostro senza contatto di diverse tipologie di dati (codici alfanumerici, loghi e codici a barre) a grandi dimensioni, principalmente su scatole in cartone e scatoloni (packaging secondario).

LCM-LPA-icon

Etichettatrici (LPA, Label Printer Applicator)

Stampa e applicazione di etichette di varie dimensioni su diversi tipi di confezioni.


Da trasparenti, ad ambrate, a verdi, ad altre tipologie con varietà di colorazioni sempre più innovative, le bottiglie si evolvono in continuazione. Le caratteristiche delle nuove bottiglie e le peculiarità delle linee di confezionamento possono dettare la scelta della tecnologia di codifica, ma la qualità del codice e le esigenze in termini di contenuto restano comunque un punto fermo.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • È disponibile un’ampia scelta di inchiostri: ad asciugatura rapida, rimovibili, a elevato contrasto, per uso alimentare (“food-grade”) e resistenti alla condensa.
  • La testa di stampa con tecnologia CleanFlow™ ottimizza l’uptime riducendo la frequenza delle operazioni di pulizia necessarie.

Sistemi di marcatura laser

  • Queste soluzioni producono codici chiari e permanenti su bottiglie di vetro di quasi tutti i tipi e colori.
  • È possibile ottenere una marcatura di qualità elevata utilizzando praticamente qualsiasi tipo di font, codice o immagine.

Lattine in alluminio e buste in poliaccoppiato sono materiali comunemente impiegati per confezionare moltissime bevande. Tuttavia, la codifica di questi tipi di packaging rappresenta una vera e propria sfida, a causa delle finiture metalliche e del design incurvato. Videojet offre le soluzioni e il supporto necessario per assistere i propri clienti nelle applicazioni di codifica più complesse, rispettando l’imperativo categorico di mantenere le linee sempre operative e pienamente produttive.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • Questa tecnologia risponde alle esigenze di alte velocità nell’applicazione di codici su lattine (anche su fondo concavo).
  • Sono disponibili oltre 175 tipi di inchiostri (la gamma più ampia del settore), inclusi quelli inodore e non MEK.

Sistemi di marcatura laser

  • fornisce codici permanenti e ad alta velocità per la tracciabilità dei dati, le applicazioni di gioco o semplici date di scadenza.
  • effettua marcature a velocità fino a 132.000 lattine all’ora e stampa codici in grado di fornire leggibilità e contrasto elevati (a seconda dell’applicazione e dei contenuti).

Trasferimento Termico (TTO)

  • Il TTO produce codici ad alta risoluzione (300 dpi/12 punti per mm) senza solventi su pellicole flessibili.
  • Il sistema brevettato “clutchless” di traino del ribbon riduce al minimo i fermi per la manutenzione e ottimizza l’efficienza del ribbon stesso.

La forma, le dimensioni e la composizione delle bottiglie di plastica, trasparenti o colorate che siano, si trasformano di continuo. I codici stampati su questi contenitori includono in genere informazioni utili per il consumatore, come la data di scadenza, oppure i dati di produzione necessari per la gestione della Supply Chain.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • Questa tecnologia può codificare ad alte velocità, stampando senza contatto anche su forme irregolari.
  • Il sistema SmartCartrdigeTM per il rifornimento di inchiostro e solvente elimina quasi del tutto sprechi, sporco ed errori.

Sistemi di marcatura laser

  • Non è necessario nessun inchiostro o fluido, con una considerevole riduzione dell’impatto ambientale.
  • L’ampia gamma di lenti, potenze e tecnologie laser consente la stampa sulla maggior parte dei materiali plastici.

La scelta della tecnologia per la codifica delle confezioni e dei fluidi con cui effettuarla è dettata dalle specifiche esigenze di ogni azienda. Il substrato e le condizioni ambientali, i requisiti per la prevenzione di ogni forma di contaminazione e le velocità estreme che caratterizzano la produzione di bevande non fanno altro che complicare la scelta.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • Questa tecnologia, facilmente integrabile nella linea, consente di stampare di lato, in cima o sul fondo delle confezioni e su moltissime tipologie di substrati.
  • Le dimensioni di stampa possono variare e alcune soluzioni dispongono di ugelli compatti da 50 micron per aree di stampa piccole e difficili da codificare.

Sistemi di marcatura laser

  • Un laser CO2 rimuove lo strato superiore d’inchiostro prestampato, scoprendo il livello sottostante e originando un codice nitido di elevata qualità, dal contrasto intenso.
  • L’alta tecnologia di scrittura laser e i campi di marcatura ampi garantiscono una straordinaria qualità del codice.

Thermal Ink Jet (TIJ)

  • Si tratta di stampanti a inchiostro ad alta risoluzione, caratterizzate dall’assenza di parti soggette a usura per evitare fermi prolungati legati alla manutenzione.
  • Il design compatto rende queste soluzioni facilmente integrabili nella linea. Sono inoltre disponibili flessibili opzioni di comunicazione per un facile utilizzo.

Una codifica leggibile e affidabile del packaging secondario è fondamentale per gestire correttamente le scorte lungo l’intera Supply Chain. Sotto questo aspetto, l’innovazione di Videojet può essere d’aiuto in molti modi, con soluzioni per la stampa diretta sull’imballaggio ad alta risoluzione e con sistemi di etichettatura automatica.

Marcatura a Grandi Caratteri (LCM)

  • Questo tipo di soluzione azzera i costi, lo stoccaggio e la gestione delle etichette, così come la necessità di disporre di scatole prestampate ad hoc per ogni singolo cliente.
  • Il sistema di microspurgo brevettato effettua una pulizia automatica dai residui di inchiostro a intervalli programmabili, mantenendo la testa di stampa priva di residui che altrimenti comprometterebbero la qualità della codifica.

Etichettatrici (LPA)

  • Rispetto all’etichettatura manuale, l’applicazione automatica di etichette stampate in alta qualità accelera la velocità e i tempi di lavorazione, migliora la precisione e riduce la probabilità di errori.
  • Le soluzioni LPA di Videojet sono progettate per la massima semplicità d’uso, a fronte di una manutenzione minima.

Thermal Ink Jet (TIJ)

  • Queste soluzioni consentono di creare codici complessi e dettagliati, perfetti per il packaging “retail-ready”.
  • Ideali per l’impiego su substrati non porosi, gli inchiostri a base MEK di Videojet assicurano un’ottima definizione e qualità del codice anche a seguito di eventuali fermi linea.
  • Bottiglia piena o bottiglia vuota?
  • Prima dell’etichettatrice
  • Dopo l’etichettatrice
  • Scatole, vassoi e fardelli con pellicola termoretraibile

Videojet dispone di un’ampia scelta di sistemi per la stampa di codici su bottiglie, lattine e contenitori di bevande, prima o dopo la fase di riempimento. Inoltre, la speciale formulazione degli inchiostri di Videojet e gli esclusivi accessori per rimuovere l’umidità dalle superfici concorrono a garantire codici estremamente nitidi. E, se non bastasse, con i sistemi di marcatura laser è possibile stampare codici permanenti senza impiegare inchiostri.

Laser-icon

Sistemi di marcatura laser

Fascio di luce infrarossa concentrato e orientato per imprimere una marcatura nel punto in cui il calore del raggio laser viene a contatto con la superficie dell’imballaggio.

CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous Ink Jet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

In questo tipo di applicazione la stampante viene generalmente posizionata prima della “tavola rotante” dell’etichettatrice. La stampante integrata nell’etichettatrice applica i codici nella stessa posizione su tutte le etichette, che poi vengono applicate sul contenitore.

Laser-icon

Sistemi di marcatura laser

Fascio di luce infrarossa concentrato e orientato per imprimere una marcatura nel punto in cui il calore del raggio laser viene a contatto con la superficie dell’imballaggio.

CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous Ink Jet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

In questa configurazione, la stampante è situata dopo la fase di applicazione delle etichette sui contenitori. L’utilizzo di speciali teste di stampa (per le stampanti a getto d’inchiostro) o di apposite unità di rinvio (nel caso dei sistemi laser) rende possibile il posizionamento delle stampanti anche in spazi ristretti e l’applicazione dei codici nella medesima posizione su ogni etichetta.

Laser-icon

Sistemi di marcatura laser

Fascio di luce infrarossa concentrato e orientato per imprimere una marcatura nel punto in cui il calore del raggio laser viene a contatto con la superficie dell’imballaggio.

CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous Ink Jet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

Il modo migliore per integrare le stampanti sul nastro trasportatore è posizionarle dopo la fase di sigillatura dell’imballaggio. Il tipo e la quantità di informazioni da stampare determinano la scelta della soluzione di codifica più idonea da adottare.

Laser-icon

Sistemi di marcatura laser

Fascio di luce infrarossa concentrato e orientato per imprimere una marcatura nel punto in cui il calore del raggio laser viene a contatto con la superficie dell’imballaggio.

TTO-icon

Trasferimento Termico (TTO, Thermal Transfer Overprinting)

Una testa di stampa a controllo digitale che scioglie con precisione l’inchiostro di un ribbon direttamente su film flessibili per fornire stampe ad alta risoluzione in tempo reale.
 

CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous Ink Jet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

LCM-LPA-icon

Marcatura a Grandi Caratteri (LCM, Large Character Marking)

Stampa a inchiostro senza contatto di diverse tipologie di dati (codici alfanumerici, loghi e codici a barre) a grandi dimensioni, principalmente su scatole in cartone e scatoloni (packaging secondario).

LCM-LPA-icon

Etichettatrici (LPA, Label Printer Applicator)

Stampa e applicazione di etichette di varie dimensioni su diversi tipi di confezioni.


  • Brochure
  • Whitepaper
  • Case study
  • Note applicative