Marcatura di codici invisibili sui tappi di flaconcini per la tracciabilità interna e la sicurezza del paziente

vf-case-study-Invisible-vial-coding-with-TIJ-Heidi-Pharmapack-2017























Track and Trace

Per prevenire di mischiare i prodotti e garantire la tracciabilità interna, i flaconi ed i prodotti iniettabili sono contrassegnati da un identificatore, che normalmente è un codice DataMatrix.

In questo ambito, l’US Food and Drug Administration (FDA) ha richiesto una soluzione innovativa, per la marcatura dei prodotti iniettabili sterilizzati, che permetta di lasciare inalterati la ghiera del flacone e il sigillo del tappo. Così facendo, dato che sono aree facilmente visibili agli Operatori Sanitari, possono essere utilizzati per messaggi importanti di sicurezza.




Ultraviolet Inks

Gli inchiostri ultravioletti (UV) sono un’ottima soluzione per i produttori di prodotti farmaceutici che necessitano di tracciabilità non visibile ad occhio nudo. Questi inchiostri esistono sul mercato in varianti note come “fluorescenti” e “curing”.

Videojet offre una gamma di inchiostri fluorescenti con possibilità di lettura UV sia per le tecnologie di stampa Thermal Inkjet (TIJ) che per quelle a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ). In ogni caso, offrono una grande adesione su diversi tipi di substrati e consentono codici discreti per la tracciabilità del prodotto.






Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni che utilizzano inchiostro UV

I governi di tutto il mondo stanno progressivamente introducendo nuove norme per garantire una più efficace tracciabilità dei prodotti farmaceutici e dei dispositivi medici lungo le relative Supply Chain. Si tratta di una forte reazione degli enti preposti alla regolamentazione nei confronti di fenomeni in preoccupante crescita, quali la contraffazione e la diversione.