Comunicato stampa

Workshop sulla tracciabilità organizzato da Videojet e blue-infinity: un supporto ai produttori per l’adempimento delle normative TPD II

GINEVRA, Svizzera – 24 aprile 2015 – La Nuova Direttiva 2014/40 dell'Unione Europea sui Prodotti del Tabacco (TPD II, Tobacco Products Directive II) sancisce che i produttori di questo settore siano tenuti a implementare entro il 2019 una soluzione in grado di garantire la serializzazione, la tracciabilità e l’autenticazione dei prodotti lungo tutta la Supply Chain. Per questa ragione, blue-infinity e Videojet hanno organizzato un workshop sulle proprie soluzioni di tracciabilità, in modo da consentire ai produttori di comprendere pienamente quali siano i requisiti cui attenersi e come affrontare queste difficili sfide nell’ambito della codifica.

Come ha illustrato Benjamin Phelip, AIT Central Business Development Manager di blue-infinity, l’articolo 15 della TPD II ha un impatto su tutti gli attori coinvolti nella Supply Chain, che necessiteranno di una riprogettazione dei processi e di un miglioramento nella gestione dei dati: “Le aziende dell’industria del tabacco vengono ritenute le uniche responsabili della tracciabilità dei beni prodotti, sia internamente all’ambiente produttivo che lungo l’intera Supply Chain, dallo stabilimento fino al punto vendita finale”.

blue-infinity offre una soluzione per la tracciabilità, denominata AIT Central, composta di tre tecnologie “core” (Codentify®, CodiTrack e CodiCheck), così come una serie di servizi pacchettizzati per lo sviluppo, le attività e la gestione di questi sistemi. blue-infinity è l’unico integratore al mondo di comprovata esperienza per questa soluzione basata su Codentify® e, a partire dal 2004, ha sviluppato e implementato tale soluzione in 50 Paesi, utilizzandola su 700 linee di produzione e in 1.600 location.

Dany Lauener, Track & Trace Solutions Manager di blue-infinity, spiega: “Sia nel caso di progetti minori che di quelli più ampi, la maggior parte dei produttori si focalizza generalmente sulla linea di produzione. La nostra esperienza insegna invece che l’80% dello sforzo implementativo va rivolto al resto della Supply Chain. Per agevolare tale implementazione, la suite AIT Central è stata pacchettizzata modularmente, così da fornire garanzie sulle tempistiche”.

Per affrontare e superare positivamente l’impatto notevole sulla Supply Chain, è assolutamente fondamentale effettuare preventivamente una pianificazione delle attività di integrazione. Alcuni produttori del settore del tabacco hanno cominciato molti anni fa con le proprie iniziative volte a garantire la tracciabilità e, a distanza di tempo, ne stanno ancora ultimando l’implementazione lungo la Supply Chain. blue-infinity e Videojet insieme sono in grado di garantire il rispetto dei tempi e l’implementazione delle soluzioni il prima possibile, consentendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business con il minimo downtime.

Dal canto suo, Videojet, che ha da poco lanciato una nuova interfaccia che migliora il livello di integrazione tra le proprie soluzioni tecnologiche di stampa digitale e il Generatore del Codice Codentify® (Codentify® Code Generator), rappresenta il partner ideale, insieme a blue-infinity, per rispondere alle esigenze dell’industria del tabacco. Videojet è infatti specializzata in sistemi di marcatura laser, di stampa inkjet e di etichettatura, in grado di applicare i dati di tracciabilità necessari su pacchetti e stecche di sigarette, buste, confezioni di altre tipologie, scatole e imballaggi di spedizione.

Mario Bock, Global Strategic Director della Divisione Tobacco & Security di Videojet, spiega: “La capacità dei sistemi di Videojet di operare brillantemente in ambienti produttivi caratterizzati da velocità elevate e la possibilità offerta di collegare tra loro più dispositivi che consentono una progressiva aggregazione (dal singolo prodotto al pallet finale) rappresentano una garanzia per tutti i nostri clienti: quella di poter contare su una soluzione prontamente disponibile per le loro esigenze e, al tempo stesso, pienamente conforme alle normative vigenti”.

Garantire una tracciabilità assoluta a livello del singolo pacchetto, partendo dallo stabilimento di produzione fino al punto vendita finale, rappresenta una sfida complessa, ma con il giusto partner la sfida sarà coronata da successo. E questo può accadere davvero, grazie all’expertise, alle soluzioni, ai pacchetti e ai servizi offerti sinergicamente da Videojet e blue-infinity.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni per Codentify® a disposizione per rispondere alle sfide e alle esigenze delle aziende del settore, è possibile contattare Benjamin Phelip, AIT Central Business Development Manager di blue-infinity (+41 58 307 6813, benjamin.phelip@b-i.com) o Mario Bock, Global Strategic Director della Divisione Tobacco & Security di Videojet (+41 79 316 7666 mario.bock@videojet.com)

Codentify® è un marchio registrato di Digital Coding & Tracking Association.

###

blue-infinity
blue-infinity è una società svizzera con sede principale a Ginevra e con oltre 400 esperti distribuiti negli uffici di Losanna, Praga, Lisbona e Hong Kong. Nata nel 1995, blue-infinity è stata scelta da alcuni tra i brand e le aziende più prestigiose al mondo. Dal 2003 blue-infinity ha cominciato a occuparsi dello sviluppo di soluzioni per la tracciabilità basate su Codentify®. blue-infinity ha integrato soluzioni Codentify® per conto dei maggiori player dell’industria del tabacco, inclusi PMI, JTI e ITG. A partire dall’emanazione della Tobacco Product Directive nel 2014, blue-infinity è stata designata rivenditore ufficiale di questa tecnologia. Per saperne di più, è possibile visitare il sito www.blue-infinity.com o chiamare il numero +800 307 70 000.

AIT Central
AIT (Anti-Illicit Trade) Central è la suite di soluzioni e servizi pacchettizzati da blue-infinity per consentire alle aziende di contrastare il trade illecito. AIT Central (il cui “core” sono le tecnologie Codentify®, CodiTrack e CodiCheck), è stata ed è utilizzata con successo da dieci anni su 700 linee di produzione e in 1.600 location in tutto il mondo per garantire la serializzazione, la tracciabilità e l’autenticazione dei prodotti. Per saperne di più, è possibile visitare il sito www.aitcentral.com o chiamare il numero +41 58307 6813.

Videojet
Leader mondiale nel mercato dell'identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d'Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un'esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 325.000 unità installate in tutto il mondo. I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 3.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.

Contatti

Acquisti, informazioni commerciali e sui prodotti:
 
Email: informazioni@videojet.com
Telefono: 02 55 37 68 377


Assistenza tecnica, fatturazione e gestione ordini:
 
Email: contatto.italia@videojet.com
Telefono: 02 55 37 68 11