Sfruttare le risorse e ottenere una qualità ottimale del codice 2D
Il tuo marchio sta cercando di adottare codici 2D per l’iniziativa GS1 Sunrise 2027? A differenza del codice a barre EAN/UPC esistente sulla confezione, questi codici 2D possono contenere dati come numeri di lotto/lotto e codici data, il che significa che dovranno essere stampati al momento del confezionamento. Di conseguenza, la responsabilità dei codici di alta qualità passa dal fornitore del materiale al team di imballaggio.
La buona notizia è che, se hai già investito in apparecchiature di codifica avanzate, potresti essere ben attrezzato per affrontare le sfide associate alla stampa di dati variabili, inclusa la stampa di codici 2D. Le stampanti intelligenti e i marcatori laser di oggi sono progettati per questo scopo, rendendo i codici 2D facilmente realizzabili.

Diseguito sono riportati alcuni fattori importanti da considerare quando ci si prepara a stampare codici GS1 o codici 2D con strutture GS1 sulle linee di confezionamento:
- Assicurati che la tua tecnologia di stampa sia ben adattata alle tue esigenze di applicazione e produzione.
- Assicurati che i dati codificati nei codici 2D corrispondano alla specifica GS1.
- Verifica che i tuoi codici 2D stampati soddisfino o superino il livello di qualità richiesto. Vedere la sezione seguente relativa al controllo di qualità.
L’iniziativa GS1 Sunrise 2027 richiede che i codici 2D stampati rimangano scansionabili dalla produzione al punto vendita. Un’eccellente qualità di stampa e durata, una precisione dei dati e un’affidabilità costante del codice sono fondamentali.
Formato dei dati
Nell’ambito dell’iniziativa GS1 Sunrise 2027, i codici GS1 e i codici 2D con strutture GS1 codificano i dati utilizzando gli identificatori di applicazioni (AI) GS1. Un’eccellente fonte di informazioni sulle IA è la Guida all’implementazione dei codici a barre 2D GS1.
A seconda delle esigenze di un marchio, è possibile utilizzare varie IA. Alcuni degli identificatori comuni utilizzati nella vendita al dettaglio sono:
- 01 – Numero articolo per il commercio globale (GTIN). Questo è sempre il GTIN a 14 cifre
- 10 – Numero di lotto o lotto
- 17 – Data di scadenza AAMMGG
- 21 – Numero di serie
Tutte le IA GS1 sono elencate qui: https://ref.gs1.org/ai/
Codifica d’esempio
In Sunrise 2027 è possibile utilizzare due tipi di codici 2D: GS1 Digital Link nei codici® QR e codici GS1 DataMatrix. Sebbene entrambi possano contenere gli stessi dati utilizzando gli identificatori dell’applicazione GS1, possono essere utilizzati solo sotto forma di collegamento digitale GS1 nel codice QR. In questo modo, il codice QR fornisce anche un collegamento a risorse online che possono includere informazioni nutrizionali dettagliate, istruzioni per il riciclaggio, coupon e altro ancora.
Esempi di DataMatrix e codice QR di un prodotto con i seguenti parametri:
- Codice GTIN: 09521101530001
- Numero di lotto o di lotto: ABC123
- Data di scadenza: 270104 – 4 gennaio 2027

Convalida dei dati
La convalida è il processo di ispezione del codice 2D stampato per garantire che le informazioni siano codificate correttamente. Per eseguire questo processo di convalida vengono utilizzati scanner, che vanno dalle unità a posizione fissa ai dispositivi portatili e persino alle app per smartphone. Ci sono due ispezioni primarie: il controllo della qualità di stampa del codice e la verifica dell’accuratezza dei dati incorporati.
- Convalida della qualità del codice: si tratta di un’ispezione visiva per garantire che il codice sia stampato in modo chiaro e senza difetti. Questo è fondamentale per mantenere la leggibilità del codice e assicurarsi che possa essere scansionato correttamente.
- Convalida dell’accuratezza dei dati: dopo l’ispezione di qualità, gli scanner valutano il codice per confermare che i dati codificati siano corretti e corrispondano alle informazioni specifiche del prodotto. Questo passaggio è fondamentale per acquisire eventuali errori nella stampa di codice altamente dinamica.
Controllo qualità
Quando si stampa un codice 2D su una confezione, è fondamentale che ogni punto vendita (POS), scanner di presentazione (montato su supporto) e dispositivo portatile utilizzato negli ambienti di vendita al dettaglio possa scansionarlo e decodificarlo correttamente. Per garantire che ciò venga raggiunto, GS1 specifica un particolare livello di qualità per i codici 2D, come definito nello standard internazionale ISO/IEC 15415.
La specifica generale GS1 richiede un punteggio di qualità minimo di 1,5 (o C nel vecchio sistema di classificazione ANSII) durante la verifica della qualità dei codici DataMatrix e QR.

È possibile scaricare il documento sulle specifiche generali GS1 qui: https://www.gs1.org/standards/barcodes-epcrfid-id-keys/gs1-general-specifications
Lo standard ISO può essere acquistato qui: https://www.iso.org/standard/76876.html
Verifica della qualità del codice 2D
La verifica si riferisce al processo di classificazione della qualità e dell’accuratezza di un codice stampato. ISO/IEC 15415 è lo standard per la classificazione della qualità dei codici 2D, mentre ISO/IEC 15416 è lo standard per i codici a barre lineari.
Sono disponibili diverse versioni di dispositivi di verifica dei codici per codici a barre lineari e codici 2D, inclusi modelli da tavolo per il controllo a campione dei codici e modelli in linea in grado di verificare i codici sulla linea di confezionamento.
I verificatori analizzano diversi parametri, come il contrasto dei simboli, la determinazione dei bordi, la modulazione e le zone tranquille, e assegnano un grado di qualità complessivo compreso tra 0,0 e 4,0, dove 4,0 è il punteggio più alto disponibile.
La verifica del codice garantisce che i codici stampati soddisfino i requisiti di qualità specifici del settore di GS1 (e altri standard come HIBCC) e convalida anche la formattazione dei dati per evitare errori di scansione.
Il verificatore produce una pagina dei risultati per ogni codice che ispeziona, che può essere salvata come riferimento per mostrare la qualità e la correttezza del codice nel caso in cui si verifichi un problema in un secondo momento.
Quale tecnologia di stampa dovrebbe essere utilizzata per i codici 2D?
Il portafoglio di prodotti Videojet include un’ampia gamma di soluzioni di stampa e marcatura che producono codici 2D chiari e scansionabili su quasi tutti i tipi di imballaggi per la vendita al dettaglio.
- Getto d’inchiostro continuo (CIJ): le stampanti CIJ possono fornire un’eccellente qualità di stampa per codici e testo su vari materiali di imballaggio. Grazie agli inchiostri ad asciugatura rapida e altamente durevoli, queste stampanti possono funzionare alle elevate velocità di output necessarie per le applicazioni più impegnative.
Collabora con il tuo Videojet per verificare che la tecnologia CIJ soddisfi tutti i tuoi requisiti di qualità e verifica del codice 2D nella tua applicazione.
- Getto d’inchiostro termico (TIJ): offrendo una stampa ad alta risoluzione, la tecnologia TIJ è in grado di produrre codici 2D e codici alfanumerici di eccezionale qualità su un’ampia gamma di materiali di imballaggio. Con requisiti di manutenzione molto bassi e tempi di attività eccellenti, le stampanti TIJ sono ideali per molte applicazioni.
Una singola stampante TIJ, solitamente con un’altezza di stampa massima di 12 mm, può ottenere codici GS1 DataMatrix. La stampa dei codici QR GS1 può essere possibile unendo insieme fino a quattro testine di stampa. I test sono necessari per determinare la configurazione ideale della stampante e della testina di stampa.
- Sistemi di marcatura laser: caratterizzati da requisiti di manutenzione minimi, i sistemi laser CO2, fibra e UV sono progettati per produrre marcature permanenti di alta qualità, anche in ambienti difficili.
Marcando con dettagli e risoluzione estremamente elevati, i laser possono produrre codici 2D scansionabili, insieme a testo alfanumerico, su un’ampia gamma di materiali di imballaggio per la vendita al dettaglio, tra cui plastica, vetro e cartone. Questi marchi permanenti non si cancellano mentre un prodotto viaggia attraverso la catena di distribuzione. Alcuni laser possono anche marcare su pellicole flessibili. A differenza di altre tecnologie, i laser non richiedono materiali di consumo come inchiostro o nastri.
Poiché materiali diversi rispondono alla marcatura laser in modi diversi, è importante far testare i substrati di imballaggio per determinare il laser ideale per la propria applicazione.
- Sovrastampanti a trasferimento termico (TTO): la tecnologia TTO è eccellente per la stampa di codici a barre, testo e immagini di alta qualità su imballaggi flessibili ed etichette su apparecchiature di imballaggio a movimento continuo e intermittente.
Con un’area di stampa più ampia rispetto alle altre tecnologie di codifica, TTO è altamente versatile nei formati di stampa che può gestire.
Per garantire il successo con i codici 2D per GS1 Sunrise 2027, i fattori chiave sono i dati, la qualità e la stampa.
Videojet è il tuo partner per tutti gli aspetti dell’iniziativa Sunrise, quindi assicurati di contattarci quando introduci questi codici 2D nelle tue operazioni di imballaggio.
Letture aggiuntive:
Videojet: Sunrise 2027: la rivoluzione del codice 2D
Videojet: Stampa di codici a barre e codici 2D
QR Code è un marchio registrato di DENSO WAVE INCORPORATED.
Rimani aggiornato con aggiornamenti in tempo reale sulle ultime notizie: