Nuova regolamentazione europea per l’etichettatura del vino

Evoluzione dell’etichettatura delle bottiglie di vino

L’Unione Europea sta attualmente lavorando alla riforma dell’etichettatura delle bevande alcoliche, che riguarderà tutte le bottiglie vendute sul suo territorio. L’obiettivo della riforma è quello di armonizzare le regole nei 27 Paesi che compongono l’Unione Europea. A partire dalla fine del 2023, l’etichettatura nutrizionale diventerà un obbligo per gli operatori del settore vitivinicolo, come stabilito dalla Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo 2023-2027. I produttori dovranno indicare l’elenco degli ingredienti e fornire informazioni nutrizionali sulle bottiglie delle loro bevande alcoliche.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questa soluzione?

×

Contatti

Acquisti ed informazioni Prodotti: +39-02-9475-2202
Assistenza clienti: 02 55 37 68 11

Etichettatura delle bottiglie di vino e QR code: cosa cambierà

L’etichettatura dovrà evolversi: ecco gli elementi che dovranno essere indicati sul retro-etichetta:

  1. Oltre agli allergeni, già obbligatori, sarà necessario indicare il valore energetico (con il simbolo “E” per l’energia e un numero per il valore calorico)
  2. L’elenco degli ingredienti e la tabella nutrizionale completa. Queste informazioni possono:
    • essere riportate in modo tradizionale sul retro-etichetta.
    • essere riportate digitalmente tramite un codice QR leggibile tramite uno smartphone con un collegamento a un sito web.

Chi è interessato dal nuovo obbligo di etichettatura dei vini?

Il nuovo obbligo di etichettatura dei vini riguarda i produttori di vini, vini aromatizzati e spumanti. Fino ad ora, le bevande contenenti più dell’1,2% di alcol erano esenti da tale disciplinare, ma questa esenzione storica è terminata. Pertanto, la maggior parte dei vini della vendemmia 2023 sarà interessata dal nuovo obbligo di etichettatura. Questa informazione è già presente da tempo sull’etichettatura dei prodotti alimentari convenzionali.

only-constant

Quando i produttori di vino dovranno conformarsi a questo nuovo regolamento?

A partire dall’8 dicembre 2023, i produttori di vino, vini aromatizzati e spumanti dovranno attenersi alle nuove norme sull’etichettatura. Ciò significa che i vini prodotti a partire dalla vendemmia 2023 potrebbero essere interessati da tali regole.

Perché è importante essere preparati?

L’implementazione di questi regolamenti richiede preparazione e anticipazione. Sebbene la stampa di un codice QR su un’etichetta possa sembrare facile in teoria, l’integrazione della stampante potrebbe essere complessa e richiedere modifiche all’etichetta, come uno spazio dedicata per la marcatura, l’adattamento del colore di sfondo e del materiale.

Ci sono diverse tecnologie disponibili per la stampa dell’etichetta dei vini, ed è importante scegliere quella più adatta in base alle proprie esigenze e capacità.

Sono possibili diverse tecnologie, tra cui:

Il nostro team di esperti è a tua disposizione per fornirti supporto e proporre la soluzione tecnica ed economica migliore. Contattaci se hai domande in merito!

Non perdere l’opportunità di ricevere le ultime novità Videojet, compila il modulo ora!