Nuovi standard UE per la codifica delle uova

Nuovi standard UE per la codifica delle uova: cosa cambia dall’8 novembre 2024?

La codifica delle uova è obbligatoriamente regolamentata in tutta l’UE. L’Unione Europea ha ora ulteriormente rafforzato questi standard per la trasparenza e la sicurezza all’interno dell’industria alimentare con l’introduzione del nuovo regolamento sull’etichettatura delle uova*. L’emendamento, che entrerà in vigore l’8 novembre 2024, mira a migliorare la tracciabilità e prevenire l’etichettatura errata definendo chiaramente la posizione della marcatura delle uova.

Cosa cambia con il nuovo regolamento?

Fino ad ora, la codifica delle uova poteva avvenire sia direttamente presso il sito di produzione che presso il primo centro di imballaggio a cui vengono consegnate le uova. Ciò ha portato a problemi di tracciabilità nella pratica, nonché a una codifica errata, poiché le uova provenienti da diversi allevamenti e diversi sistemi di produzione potevano essere mescolate ed etichettate in modo errato. Per garantire l’integrità della filiera, l’UE richiede ora che l’etichettatura avvenga obbligatoriamente all’origine delle uova, cioè nell’azienda agricola del produttore. Le eccezioni sono consentite solo a condizioni rigorose per evitare di compromettere la tracciabilità. Per una tracciabilità ottimale delle uova, a ogni guscio viene applicato un codice completo. In qualsiasi momento, questa etichettatura consente di tracciare il viaggio dell’uovo.

  • La prima cifra permette al consumatore di riconoscere il tipo di sistema di allevamento delle galline.
  • Le due lettere seguenti permettono di identificare il paese di posa: IT sta per Italia.
  • Successivamente, un codice consente di identificare l’azienda agricola di origine.

Mentre le prime due informazioni servono anche ai consumatori, il numero dell’azienda è un’informazione per le autorità di controllo competenti.

Quale codifica dovrebbe essere sulla confezione delle uova?

Le scatole servono a proteggere le uova da urti, odori, luce. La marcatura deve essere apposta all’esterno dell’imballaggio in caratteri ben visibili e facilmente leggibili. Sui cartoni delle uova devono essere indicate le seguenti informazioni obbligatorie per identificare immediatamente le informazioni chiave:

  • La data di consumo consigliata (DCR).
  • Informazioni sull’allevamento: il paese di origine, il codice del produttore e il metodo di allevamento.
  • Il numero del centro di imballaggio.
  • La dimensione dell’uovo (S, M, L, XL)
  • Il metodo di allevamento.
  • La categoria “fresco” simboleggiata dalla lettera A per le uova vendute ai consumatori.

Qual è il modo migliore per codificare le uova?

In questo nuovo contesto normativo, entra in gioco la stampante Videojet 1620 FG Food Grade. Questa stampante a getto d’inchiostro continuo (CIJ) non solo soddisfa i requisiti di sicurezza alimentare, ma offre anche una serie di vantaggi che la rendono la scelta perfetta per i produttori di uova:

  • Inchiostro per uso alimentare: l’uso di inchiostri conformi alle severe normative UE è essenziale. Videojet 1620 FG utilizza inchiostri sicuri per l’uso sugli alimenti, senza quindi comportare rischi per la salute.
  • Elevata velocità e qualità di stampa: nel frenetico mondo della produzione alimentare, l’efficienza è fondamentale. Questa stampante offre un’elevata velocità di stampa senza compromettere la qualità, garantendo un processo di produzione e confezionamento senza intoppi.
  • Robustezza e affidabilità: il Videojet 1620 FG è costruito per gli ambienti difficili della produzione alimentare. La sua durabilità garantisce che i produttori possano contare su una continua prontezza operativa.
  • Facilità d’uso: grazie a un’interfaccia utente intuitiva e a semplici processi di manutenzione, Videojet 1620 FG è facile da utilizzare e mantenere, risparmiando tempo e risorse.
  • Adattabilità: la stampante può essere adattata a diverse linee di produzione e velocità, rendendola una soluzione flessibile per operazioni di qualsiasi dimensione.

*Regolamento delegato (UE) 2023/2464 della Commissione, del 17 agosto 2023, che modifica il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme di commercializzazione per le uova.

Contatti

×

Contatti