Tabacco

Gli impianti di confezionamento del tabacco sono tra gli ambienti di codifica più difficili, in particolare per la presenza massiccia di pulviscolo e per la velocità elevata della linea di imballaggio. Senza contare il fatto che la pulizia è un requisito fondamentale per poter garantire la continuità e la qualità del prodotto finale.

Videojet offre un’ampia gamma di prodotti collaudati e di altissimo livello (tra cui stampanti laser, Thermal inkjet e a Getto d’Inchiostro Continuo) che garantiscono la massima flessibilità di integrazione in diversi punti della linea. Compatibile con il track and trace, Videojet è in grado di fornire soluzioni che possono aiutare a salvaguardare il tuo investimento in un contesto normativo in evoluzione.

  • Applicazioni
  • Integrazione nelle linee
  • Documenti
  • Overview
  • Pacchetti morbidi
  • Pacchetti rigidi
  • Stecche di sigarette
  • Buste, latte e altri contenitori
  • Scatole e cartoni
CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous inkjet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

TTO-icon

Trasferimento Termico (TTO, Thermal Transfer Overprinting)

Una testa di stampa a controllo digitale che scioglie con precisione l’inchiostro di un ribbon direttamente su film flessibili per fornire stampe ad alta risoluzione in tempo reale.
 

CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous inkjet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

Laser-icon

Sistemi di marcatura laser

Fascio di luce infrarossa concentrato e orientato per imprimere una marcatura nel punto in cui il calore del raggio laser viene a contatto con la superficie dell’imballaggio.

TIJ-icon

Thermal inkjet (TIJ)

Stampa a inchiostro senza contatto che utilizza il riscaldamento e la tensione superficiale dell’inchiostro per applicarlo sulla superficie di una confezione. Spesso è utilizzata per stampare codici DataMatrix bidimensionali e altri codici a barre.

LCM-LPA-icon

Etichettatrici (LPA, Label Printer Applicator)

Stampa e applicazione di etichette di varie dimensioni su diversi tipi di confezioni.


LCM-LPA-icon

Marcatura a Grandi Caratteri (LCM, Large Character Marking)

Stampa a inchiostro senza contatto di diverse tipologie di dati (codici alfanumerici, loghi e codici a barre) di grandi dimensioni, principalmente su scatole, scatoloni e imballaggi di spedizione.

Flessibilità per ogni esigenza di produzione

Tenendo conto delle elevate velocità di linea e dei numerosi cambi necessari ogni giorno, per il confezionamento in pacchetti morbidi c’è bisogno di codificatori flessibili che non rallentino la produzione. Progettate all’insegna della produttività e della semplicità d’uso, le stampanti Videojet possono soddisfare le esigenze operative della linea, agevolando il lavoro degli operatori.

Sistemi di marcatura laser

  • Creano marcature permanenti su un’ampia gamma di materiali.
  • Soluzioni Codentify® collaudate sono disponibili per applicazioni su pacchetti morbidi tramite laser Videojet da 30 Watt.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • È un metodo di codifica estremamente versatile, idoneo anche per superfici irregolari o curve.
  • La tecnologia Dynamic Calibration™ si adatta automaticamente ai cambiamenti ambientali per garantire una stampa di qualità costante.

Soluzioni che tengono il passo degli elevati ritmi di confezionamento

In un momento in cui le impacchettatrici raggiungono i 1.000 pacchetti al minuto e considerato il continuo evolversi del quadro normativo, il bisogno di stampare velocemente va di pari passo con l’esigenza di una stampa di qualità. Per questo Videojet realizza stampanti e inchiostri che rispondono alla perfezione alle velocità estreme necessarie all’industria del tabacco.

Sistemi di marcatura laser

  • Non sono necessari fluidi, pertanto non c’è alcun rischio di sporcare a causa di un trasferimento d’inchiostro durante il processo di confezionamento.
  • I laser Videojet da 30 Watt possono stampare “dotcode” e testo alfanumerico a velocità adeguate per il settore.

Thermal Ink Jet (TIJ)

  • L’efficacia nella stampa di codici a barre e multilinea a velocità elevate è comprovata in numerose applicazioni.
  • Le stampanti non presentano nessuna parte soggetta a usura e i fermi sono ridotti al minimo.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • Il codice aderisce praticamente a ogni tipologia di cartone.
  • Le stampanti UHS (Ultra High Speed) offrono il meglio in termini di velocità e qualità del codice.

Tracciabilità garantita ai massimi livelli

Le stampanti Videojet stampano sia codici bidimensionali che leggibili dall’occhio umano, per consentire la tracciabilità di ogni confezione. I codificatori sono facilmente integrabili nelle attrezzature OEM del settore del tabacco; questo vantaggio contribuisce a ridurre al minimo l’ingombro all’interno della linea di produzione.

Sistemi di marcatura laser

  • Marcature chiare e permanenti mettono il brand al riparo da rischi di contraffazione.
  • I sistemi Videojet di aspirazione dei fumi contribuiscono alla pulizia dell’ambiente di produzione e delle lenti di marcatura.

Thermal Ink Jet (TIJ)

  • Realizza QR Code, DataMatrix e codici a barre nitidi e leggibili dalle macchine.
  • Gli inchiostri Videojet a lunga permanenza contribuiscono ad assicurare ottime prestazioni del codice.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • Videojet ha realizzato soluzioni idonee a operare in ambienti polverosi e in condizioni ambientali difficili.
  • La tecnologia UHS (Ultra High Speed) consente di stampare maggiore contenuto e più righe alle stesse velocità di linea e con la stessa qualità di codifica.

Etichettatrici (LPA)

  • Producono testo ad alta risoluzione, ma anche codici a barre lineari e bidimensionali.
  • Le etichettatrici “Stampa e Applica” di Videojet sono progettate per la massima semplicità d’uso, a fronte di una manutenzione minima.

Versatilità di codifica su quasi tutte le superfici

Sempre al passo con le innovazioni di packaging per quanto riguarda il tabacco sfuso e da masticare, Videojet è in grado di rispondere perfettamente anche a queste esigenze con soluzioni che spaziano da inchiostri “food-grade” per substrati porosi a inchiostri pigmentati per materiali plastici difficili da codificare.

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ)

  • Videojet dispone di una gamma di oltre 175 inchiostri, adatti a un’ampia varietà di substrati.
  • La tecnologia CleanFlow™ della testa di stampa riduce la frequenza degli interventi di pulizia, anche nel caso vengano impiegati inchiostri pigmentati.

Sistemi di marcatura laser

  • Creano codici chiari e “puliti” che valorizzano l’immagine del marchio.
  • Gli ampi campi di marcatura Videojet contribuiscono a ottimizzare le impostazioni di potenza ed evitano il rischio di bruciare la busta o la pellicola che avvolge il pacchetto.

Affidabilità lungo la Supply Chain

La codifica leggibile e affidabile del packaging secondario è fondamentale per gestire correttamente le scorte lungo l’intera Supply Chain. Sotto questo aspetto, la tecnologia Videojet viene in aiuto in molti modi, con soluzioni per la stampa diretta sull’imballaggio ad alta risoluzione e con sistemi di etichettatura automatica.

Marcatura a Grandi Caratteri (LCM)

  • Consente di stampare ad alta risoluzione codici a barre, loghi e altre informazioni direttamente sugli scatoloni.
  • Si azzerano i costi, lo stoccaggio e la gestione delle etichette, così come la necessità di disporre di scatole prestampate ad hoc per ogni singolo cliente.

Etichettatrici (LPA)

  • L’etichetta viene codificata direttamente con la tecnologia a Trasferimento Termico, ottenendo una stampa di alta qualità.
  • Rispetto all’etichettatura manuale, l’applicazione automatica accelera i tempi di lavorazione, migliora la precisione e riduce la probabilità di errori.

Thermal Ink Jet (TIJ)

  • Vengono creati codici complessi e dettagliati su substrati cartacei.
  • Caratterizzate da un design compatto e da opzioni di comunicazione flessibili, le nostre stampanti TIJ sono facilmente integrabili nella linea di produzione.

Impacchettatrici per formato rigido e morbido

La soluzione di codifica può essere integrata a monte o a valle dell’impacchettatrice, oppure al centro, a seconda delle esigenze applicative. Forte di un’esperienza consolidata nell’industria del confezionamento di tabacco, Videojet dispone di tutto il know-how necessario per soddisfare i requisiti di codice, velocità e ingombro per ogni genere di applicazione.

Sistemi di confezionamento in stecche

Per ogni tipo di configurazione del sistema di inscatolamento e per ogni preferenza di codifica, Videojet offre soluzioni automatizzate perfettamente integrabili nelle linee di produzione. Questo assicura codici di qualità elevata dove e quando se ne ha la necessità.

Sistemi di confezionamento in scatole e scatoloni

Le tecnologie Videojet dedicate agli ultimi step della linea di confezionamento assicurano una stampa di qualità ottimale e uniforme su materiali per il packaging secondario. Che si tratti di realizzare codici di tracciabilità bidimensionali o di stampare elementi in formati più grandi per un altro tipo di marcatura degli imballaggi, Videojet dispone sempre della soluzione ottimale.

CIJ-icon

Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ, Continuous inkjet)

Stampa basata su fluidi senza contatto di testo (fino a un massimo di cinque righe) e codici a barre lineari e bidimensionali, effettuata su imballaggi di diverso tipo in movimento oppure effettuata su imballaggi fermi tramite sistemi di movimentazione trasversali della stampante.

Laser-icon

Sistemi di marcatura laser

Fascio di luce infrarossa concentrato e orientato per imprimere una marcatura nel punto in cui il calore del raggio laser viene a contatto con la superficie dell’imballaggio.

TIJ-icon

Thermal inkjet (TIJ)

Stampa a inchiostro senza contatto che utilizza il riscaldamento e la tensione superficiale dell’inchiostro per applicarlo sulla superficie di una confezione. Spesso è utilizzata per stampare codici DataMatrix bidimensionali e altri codici a barre.

LCM-LPA-icon

Etichettatrici (LPA, Label Printer Applicator)

Stampa e applicazione di etichette di varie dimensioni su diversi tipi di confezioni.


LCM-LPA-icon

Marcatura a Grandi Caratteri (LCM, Large Character Marking)

Stampa a inchiostro senza contatto di diverse tipologie di dati (codici alfanumerici, loghi e codici a barre) di grandi dimensioni, principalmente su scatole, scatoloni e imballaggi di spedizione.

  • Brochure
  • Note applicative
×

Richiedi Informazioni