Ricerca Comunicato Stampa

IL NUOVO APPLICATORE CORNER WRAP PER L’ETICHETTATRICE “STAMPA E APPLICA” (LPA) VIDEOJET 9550 GARANTISCE MAGGIORE PRODUTTIVITÀ QUANDO SI RICHIEDE L’APPLICAZIONE DELL’ETICHETTA SU DUE LATI DELL’IMBALLAGGIO.

IL NUOVO APPLICATORE CORNER WRAP PER L’ETICHETTATRICE “STAMPA E APPLICA” (LPA) VIDEOJET 9550 GARANTISCE MAGGIORE PRODUTTIVITÀ QUANDO SI RICHIEDE L’APPLICAZIONE DELL’ETICHETTA SU DUE LATI DELL’IMBALLAGGIO.

Il nuovo applicatore è in grado di sostituire due applicatori tradizionali, eliminando al contempo quei meccanismi che spesso sono causa di problemi operativi.

Milano – aprile 2016 Videojet annuncia il lancio del nuovo applicatore Corner Wrap per il sistema di etichettatura “Stampa e Applica” (LPA) Videojet 9550, che sta riscuotendo grande successo. L’applicatore presenta miglioramenti significativi in termini di volumi e di produttività per le operazioni che richiedono un’etichettatura sui due lati dell’imballaggio (scatola o termoretraibile), in modo che l’etichetta risulti visibile da diverse angolazioni. “Il sistema Corner Wrap per Videojet 9550 consente di stampare le informazioni su un’etichetta continua e di applicare l’etichetta in un unico processo sui due pannelli adiacenti di un imballaggio, sostituendo così due applicatori tradizionali e garantendo al contempo la sincronizzazione delle informazioni su entrambi i lati dell’imballaggio”, afferma Bob Neagle, Business Unit Manager di Videojet. “Il nuovo applicatore prosegue il percorso intrapreso con la precedente serie di applicatori per Videojet 9550 e, come gli altri modelli di applicatori, elimina la maggior parte delle cause di guasti, regolazioni e interventi di manutenzione tipici degli applicatori tradizionali”.

Infatti, quando si tratta di applicare su due lati, l’approccio “tradizionale” prevede l’utilizzo di due etichettatrici distinte per l’applicazione di due diverse etichette contenenti informazioni duplicate. Invece, queste nuove soluzioni LPA utilizzano sia applicatori a getto d’aria sia applicatori a tampone per l’applicazione di etichette stampate sugli imballaggi. Entrambi questi metodi permettono il posizionamento preciso e tempestivo dell’etichetta dal motore di stampa al tampone dell’applicatore. Se questo processo meccanico non viene eseguito correttamente, il risultato che ne conseguirà saranno etichette mancanti o applicate in modo errato, talora con possibili danni provocati all’intero sistema. Ad esempio, un movimento non sincronizzato nella corsa del tampone potrebbe dare origine a collisioni con gli imballaggi in arrivo, arrecando danni all’applicatore.

Al contrario, il sistema Corner Wrap di Videojet 9550 utilizza la tecnologia brevettata di etichettatura Direct Apply™ per posizionare inizialmente la sezione laterale dell’etichetta.  Poi, grazie al movimento di un tampone automatico con un rullo “a sfioro”, l’etichetta viene applicata sull’altro lato dell’imballaggio.  Questo semplice meccanismo consente di eliminare il braccio oscillante generalmente utilizzato per l’etichettatura sugli angoli, spesso causa di guasti. Inoltre, il metodo di applicazione delle etichette in dotazione su Videojet 9550 permette di ridurre il normale processo di usura, grazie al movimento dei suoi applicatori lungo il “retro” dell’imballaggio, invece che entrare in collisione frontale con la parte anteriore dell’imballaggio stesso (con i rischi conseguenti a uno scontro frontale con il braccio dell’applicatore).

Nei sistemi LPA tradizionali sono necessarie frequenti regolazioni manuali e, quando queste operazioni delicate non vengono effettuate correttamente, si possono verificare errori nell’applicazione dell’etichetta, inceppamenti della bobina e del ribbon e guasti meccanici, che a loro volta possono comportare il fermo della stampante e una conseguente riduzione dei volumi di produzione. Il sistema Corner Wrap di Videojet 9550 consente di risolvere questi problemi, grazie all’utilizzo della tecnologia brevettata Intelligent Motion™, in grado di mantenere il corretto grado di tensione all’interno della bobina di alimentazione, dalla prima all’ultima etichetta. Questa funzionalità elimina la necessità di dover ricorrere a regolazioni manuali e a molteplici parti mobili, che tendono in genere a guastarsi e che richiedono quindi molta manutenzione. Viene inoltre limitato al contempo il verificarsi di inceppamenti. Il risultato? Una riduzione dei fermi e un  corrispondente incremento dell’uptime e dei volumi di produzione.

La tendenza che si registra ai giorni nostri verso un numero sempre maggiore di normative da ottemperare e di requisiti di codifica a fini commerciali, con un conseguente aumento della complessità degli SKU, rappresenta un vero e proprio deterrente per i produttori, che mirano sempre più a salvaguardare la propria attività da costosi errori di etichettatura.  Al fine di aiutare i produttori a migliorare la qualità e a rispettare gli standard in vigore, Videojet 9550 con sistema Corner Wrap è dotata dell’interfaccia touchscreen CLARiTY®, leader del settore, che permette un’agevole e intuitiva selezione dei lavori di stampa, oltre a offrire feedback completi e informazioni di diagnostica per ridurre gli errori umani.

L’interfaccia utente unica, integrata nel sistema, consente di eliminare tutte le difficoltà associate all’interfaccia doppia, molto comune nei sistemi basati sui motori di stampa OEM. Utilizzando il touchscreen, bastano tre “tocchi” per selezionare un messaggio da un database integrato di lavori di stampa. Un data entry “guidato” fa sì che solo i campi coretti possano essere editati o modificati dall’operatore, e permette la creazione automatica di codici a barre mediante l’associazione dei dati provenienti da diversi campi di testo.  Inoltre, è possibile visualizzare un’anteprima di stampa del lavoro selezionato e del messaggio finale che verrà stampato, così da avere un’assoluta certezza che sia stato impostato il codice corretto.

Per ulteriori informazioni sull’Etichettatrice Stampa e Applica” (LPA) Videojet 9550 e sul suo nuovo applicatore Corner Wrap, è possibile chiamare il numero +39 02 55376811 o visitare il sito www.videojet.it

# # #

Videojet

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo.  Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 325.000 unità installate in tutto il mondo.  I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 3.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.

©2016 Videojet Technologies Inc. – Tutti i diritti riservati. Videojet® è un marchio registrato di Videojet Technologies Inc.