Ricerca Comunicato Stampa

VIDEOJET PRESENTA IL NUOVO INCHIOSTRO FLUORESCENTE UV PER LA PROPRIA STAMPANTE THERMAL INKJET (TIJ) VIDEOJET 8610

VIDEOJET PRESENTA IL NUOVO INCHIOSTRO FLUORESCENTE UV PER LA PROPRIA STAMPANTE THERMAL INKJET (TIJ) VIDEOJET 8610

Gli specialisti di Videojet hanno sviluppato un inchiostro fluorescente UV, formulato per consentire di stampare codici “invisibili” all’occhio umano e leggibili solo con l’utilizzo di un’apposita luce.

Milano – ottobre 2016 – Alcuni tipi di prodotti, di flaconi e di packaging in generale possono necessitare dell’applicazione di codici fluorescenti, in grado di non risultare visibili all’occhio umano del consumatore, nonché di veicolare informazioni relative al marchio che possano essere monitorate e tracciate esclusivamente lungo la Supply Chain. Un inchiostro UV fluorescente si rivela solo sotto una luce UV e può rappresentare una soluzione “discreta” per i mercati e i settori in cui la tracciabilità dei prodotti è assolutamente fondamentale.

Con oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo e nella formulazione di inchiostri specifici, Videojet Technologies, leader globale nell’ambito delle soluzioni di codifica, marcatura e stampa, lancia il suo nuovo inchiostro fluorescente UV, progettato per garantire la massima nitidezza e chiarezza dei codici sui prodotti cosmetici, farmaceutici e altri beni di consumo di fascia alta.

Il nuovo inchiostro è del tutto privo di colore quando esposto alla luce normale, ma diventa blu fluorescente quando viene utilizzata una luce nera. Grazie alla sua base di solvente MEK, l’inchiostro assicura un’ottima aderenza su un’ampia varietà di substrati, inclusi il cartone rivestito o le etichette lucide, i tappi e le chiusure delle fiale, nonché quei substrati scuri su cui è necessario applicare un codice a barre.

 Heidi Wright, Business Unit Manager per le tecnologie TIJ e TTO di Videojet, spiega: “Questo inchiostro è stato inizialmente sviluppato per il mercato farmaceutico; risulta tuttavia molto indicato per un vasto range di applicazioni, ad esempio per i contenitori alimentari a chiusura ermetica e per il packaging cosmetico”.

Questo inchiostro fluorescente UV rappresenta la soluzione ideale per stampare codici GS1-DataMatrix e altri tipi di codici bidimensionali. Si caratterizza anche per la sua resilienza ai processi di lavorazione in autoclave. I tempi di asciugatura dell’inchiostro sono di 2-3 secondi su materiali non porosi quali ABS, HDPE, PET, PVC e nylon. La versatilità del nuovo inchiostro gli permette di garantire un’eccellente aderenza su moltissime tipologie di substrati.

L’inchiostro è stato progettato per essere impiegato nella stampante Thermal InkJet (TIJ) Videojet 8610, che utilizza una speciale e “rivoluzionaria” cartuccia, appositamente concepita per contenere fluidi a base MEK. La stampante TIJ Videojet 8610 è ideale per le applicazioni che richiedono codici nitidi e di qualità costantemente replicabile su foil in alluminio, pellicole, svariate tipologie di substrati plastici e materiali non porosi. La risoluzione offerta da questa tecnologia di stampa e da questa stampante è fino a 4 volte superiore rispetto alla tecnologia a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ).

Per ulteriori informazioni sul nuovo inchiostro e sulla gamma di stampanti TIJ di Videojet è possibile contattare il numero +39 02 55376811 o visitare il sito www.videojet.it.

 Videojet

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 345.000 unità installate in tutto il mondo. I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 4000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi