Ricerca Comunicato Stampa

Videojet lancia i nuovi sistemi di marcatura laser progettati per una marcatura permanente, precisa e di facile integrazione

La nuova serie di laser CO2 da 30 Watt Videojet 3350 offre una flessibilità di livello superiore per adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze di produzione

Wood Dale, Illinois – 14 giugno 2023 – Per rispondere al meglio alle esigenze dei produttori di poter contare su soluzioni di marcatura laser caratterizzati da alte prestazioni, Videojet Technologies, leader globale nel campo delle soluzioni di codifica, marcatura e stampa, aggiunge ora alla propria gamma di laser CO2 di grande successo i sistemi di marcatura laser CO2 da 30 Watt Videojet 3350 Smart Focus e Videojet 3350. I laser sono stati progettati per marcare codici complessi e nitidi a velocità elevate nei settori alimentare, delle bevande, cosmetico, farmaceutico, del packaging e dell’estrusione. Entrambi i sistemi offrono opzioni praticamente illimitate per font, codice e grafica.

I produttori che effettuano la marcatura su prodotti e imballaggi di dimensioni variabili e che effettuano frequenti cambi di prodotto hanno bisogno di sistemi di codifica e marcatura flessibili per mantenere le linee di produzione efficienti. La testa di marcatura flessibile del nuovo laser Videojet 3350 include 32 opzioni di emissione del fascio standard, mentre la testa di marcatura del laser Videojet 3350 Smart Focus consente una rotazione da 0° a 90° senza la necessità di parti aggiuntive.

L’avanzato sistema laser Smart Focus 3350 è dotato di una messa a fuoco automatica all’avanguardia e di capacità di marcatura dinamica per facilitare la sostituzione dei prodotti senza dover spostare il laser. L’opzione Smart Focus consente la marcatura multi-livello con il vantaggio di una distanza focale autoregolabile, una correzione uniforme del campo piatto, un rilevatore di messa a fuoco con fascio pilota e una modalità gamma/dimensione flessibile. Queste funzionalità consentono di ridurre gli interventi da parte degli operatori, migliorare la qualità della marcatura e aumentare l’uptime.

“Sappiamo che i produttori devono affrontare sfide di produzione nuove e in continua evoluzione e hanno bisogno di laser ad alte prestazioni per soddisfare le loro crescenti esigenze di produzione”, afferma Letizia Caselle, Business Unit Director di Videojet. “Grazie alle caratteristiche innovative del nuovo sistema laser CO2 Smart Focus 3350, gli utenti possono ora marcare prodotti di dimensioni diverse o su più livelli sullo stesso prodotto senza dover regolare il laser. Meno regolazioni manuali si traducono in un maggiore uptime e una maggiore produttività per gli ambienti di produzione di oggi”.

Entrambi i nuovi laser Videojet Serie 3350 offrono funzionalità di marcatura ad alta velocità per stampare testo, codici a barre, grafica e altre informazioni a velocità fino a 2.000 caratteri al secondo. La testa di marcatura ad alta risoluzione fornisce codici permanenti e di alta qualità a supporto della tracciabilità dei prodotti e della lotta alla contraffazione.

La varietà di lenti offerta dal laser 3350 garantisce una delle aree di marcatura più grandi del settore. Diverse teste di marcatura e lunghezze d’onda multiple garantiscono la flessibilità necessaria per codificare un’ampia gamma di materiali, come plastica, legno, vetro, ceramica e metalli rivestiti.

I sistemi laser sono stati progettati per aiutare gli utenti a raggiungere gli obiettivi dell’Industria 4.0, con connessioni Wi-Fi e cellulare integrate che aiutano a ridurre al minimo il carico di lavoro dell’IT e i costi di connessione delle apparecchiature alla rete. Le connessioni Wi-Fi e cellulare, racchiuse in un “access box”, semplificano gli aggiornamenti del software e riducono le interazioni tra i servizi di assistenza, migliorando al tempo stesso l’efficienza complessiva dell’apparecchiatura, grazie alla disponibilità di maggiori informazioni di produzione.

“Le connessioni Wi-Fi e cellulare integrate consentono agli utenti di comunicare e raccogliere dati in modo semplice e sicuro dai sistemi di marcatura laser Videojet 3350”, afferma Caselle. “Videojet ha progettato questi laser nati nel digitale con opzioni di connettività integrate per offrire soluzioni di marcatura potenti, affidabili e facili da utilizzare, ideali per i beni di consumo confezionati e le linee di produzione industriale”.

Un’interfaccia di controllo remota si avvale di un server Web che consente agli utenti di accedere ai laser tramite i browser Web supportati sui computer host. VideojetConnect™ Remote Service (opzionale) consente sia a Videojet che ai tecnici interni di monitorare lo stato del laser, risolvere i problemi e migliorare le prestazioni a lungo termine.

Per ulteriori informazioni sui nuovi sistemi di marcatura laser CO2 da 30 W 3350 e 3350 Smart Focus, è possibile contattare il numero +39 02-55376811 o visitare il sito www.videojet.it.

Informazioni su Videojet Technologies:

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc.(con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per l’applicazione e servizi di assistenza per il ciclo di vita del prodotto (LifeCycle Advantage™). L’obiettivo della nostra azienda è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di consumo confezionati, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal InkJet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Sovrastampa a trasferimento termico (TTO) e marcatura laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 400,000 unità installate in tutto il mondo. I clienti si affidano alle soluzioni di Videojet per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 4.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.

©2023 Videojet Technologies Inc. – Tutti i diritti riservati. Videojet è un marchio registrato di Videojet Technologies Inc.