LPA Technology
Registrati subito per ricevere regolarmente notizie e aggiornamenti sui trend del settore e sulle ultime soluzioni per la codifica e la marcatura.






Scopri ulteriori dettagli sulla nostra tecnologia







Scegli una tecnologia

        


Videojet 9550 (LPA)

Videojet 9550 (LPA)

Videojet 9550 con tecnologia Intelligent MotionTM è un'etichettatrice ""Stampa e Applica"" (LPA, Label Printer Applicator) intelligente, che punta a eliminare i fermi non pianificati, riducendo i costi e gli errori nelle operazioni di codifica degli imballaggi. Grazie al preciso controllo automatico dell'intero sistema, insieme alla tecnologia Direct Apply per l'applicazione diretta delle etichette, Videojet 9550 è l'etichettatrice più efficiente e affidabile mai realizzata finora.




Videojet 2300 (LCM)

Videojet 2300 (LCM)

La serie Videojet 2300 è una famiglia di tre stampanti a getto d'inchiostro a caratteri grandi ad alta risoluzione che fornisce una qualità di stampa costante ed è leader della sua classe per la stampa su materiali da imballaggio porosi e secondari. Questi sistemi di stampa sono progettati e realizzati per stampare in modo affidabile e in tempo reale immagini, codici alfanumerici e codici a barre con precisione e qualità elevata. Disponibili con una testa di stampa di altezze diverse, a seconda delle esigenze di applicazione, le soluzioni Videojet Serie 2300 possono sostituire scatole ed etichette prestampate con una soluzione di stampa conveniente e altamente flessibile.









L'evoluzione dell'etichettatura "stampa e applica" per i prodotti per la cura personale e della casa

La contraffazione è un problema sempre più presente per le aziende di prodotti per la cura personale e della casa. Questo problema sta portando all'adattamento di soluzioni di codifica complete per il packaging dei prodotti. Alcuni rivenditori al dettaglio, per esempio, applicano le etichette dei codici a barre su tutti i prodotti per la cura personale e della casa, oltre che sul relativo packaging esterno.

In passato, per quanto riguarda l'etichettatura su confezioni esterne, i produttori prestampavano etichette offline da una sala di stampa e le applicavano a mano oppure tramite un'etichettatrice tradizionale. Per ridurre la manodopera richiesta in tal senso, alcuni produttori hanno iniziato a utilizzare sistemi di etichettatura personalizzati, in grado di ricevere le etichette da una stampante desktop e di applicarle automaticamente alle confezioni in cartone.

L'applicazione è passata così da manuale ad automatica, portando alla creazione di macchinari complessi. Questi produttori hanno integrato i macchinari di etichettatura con una linea di assemblaggio a svolgimento e avvolgimento, un motore di stampa separato e inserito nella base del sistema e un'etichettatrice. Così nacque il primo sistema LPA ("stampa e applica). Sebbene rappresentassero indubbiamente un miglioramento, i sistemi LPA presentavano anch'essi delle sfide; ad esempio, necessitavano spesso di regolazioni manuali. Queste frequenti regolazioni erano dovute ai guasti di componenti, al disallineamento o al blocco delle etichette nel macchinario. Ciò provocava alla fine numerosi fermi non pianificati, frustrazione negli operatori, perdita di produttività, sprechi di etichette e aumenti nei costi.

Da allora sono passati più di vent'anni, ma oggi più che mai i responsabili di produzione devono ridurre i costi operativi e aumentare produttività ed efficienza. Oggigiorno, i produttori non solo devono giostrarsi tra i vari requisiti dei partner della Supply Chain, ma devono anche assicurare la conformità agli standard e alle normative locali e internazionali in materia di codifica, etichettatura e sicurezza dei prodotti. Nel settore degli imballaggi esterni, ad esempio, è necessario stampare informazioni leggibili e codici univoci su ciascun imballaggio per motivi di tracciabilità.


Le basi di progettazione dei sistemi LPA non sono cambiate, tuttavia le innovazioni recenti nel campo consentono ai macchinari di codifica di spingersi ben oltre la semplice stampa di numeri di lotto. L'avanzato software LPA consente ai produttori di tracciare i prodotti lungo l'intera catena di distribuzione, dallo stabilimento al rivenditore. Il processo si basa sulla registrazione dei numeri di lotto di ogni prodotto che passa dai vari punti di controllo assegnati nella linea di produzione. Raccogliendo questi dati è possibile confermare la qualità dei codici e combattere la contraffazione, tutti elementi che giocano a favore del marchio e contribuiscono a proteggerlo.

Oltre a voler ottenere una tracciabilità fluida e completa, le aziende di prodotti per la cura personale e della casa sono anche alla ricerca di tecnologie di stampa in grado di facilitare le sostituzioni di prodotti. Una procedura di sostituzione semplice aiuta a ridurre al minimo i fermi di produzione e soddisfa le esigenze di flessibilità legate alle linee di produzione. I produttori che dispongono di linee singole per cicli di produzione multipli e brevi di vari prodotti (ad esempio, edizioni limitate e prodotti stagionali) scopriranno che i sistemi di codifica facili da utilizzare e flessibili fanno al caso loro. Questa caratteristica aiuta a ottimizzare la produttività, consentendo ai produttori di meglio soddisfare le mutevoli richieste del mercato, senza dover implementare linee di produzione aggiuntive che andrebbero indubbiamente a gravare sui costi.

In futuro, questa spinta verso la massima produttività, la riduzione dei costi operativi e la garanzia di integrità dei marchi sarà sempre più presente per le aziende di prodotti per la cura personale e della casa. Nel prossimo articolo verranno introdotte e spiegate le specifiche esigenze di tali produttori.







Hai trovato utili queste informazioni?
Registrati e resterai aggiornato sulle ultime novità e sugli ultimi contenuti relativi alla codifica dei prodotti per la cosmesi, la cura personale e della casa.

Contatta Videojet

Chiama Videojet per:

Vendite ed informazioni:
02 55 37 68 377

Assistenza e Supporto:
02 55 37 68 11

Chatta con un Esperto di Marcatura

Mandaci una Email

Seguici su:

© 2019 Videojet Technologies, Inc.