Cosa è un Codice a Barre?

Videojet offre tecnologie differenziate per consentire di selezionare l’etichettatrice o stampante di codici a barre ideale per il tipo di prodotto.

Il codice a barre è un tipo di codice numerico con linee o barre contenenti informazioni individuali e precise sul prodotto. La stampa del codice a barre su qualsiasi prodotto contribuisce ad assicurare l’effettiva tracciabilità, poiché tale simbolo include diverse informazioni quali data di scadenza, numero di lotto, informazioni generali, data di lavorazione, e così via.

Quanto più il codice a barre risulta chiaro e leggibile, tanto più facile è per i lettori ottici interpretare le informazioni codificate del prodotto; per tale motivo Videojet è la scelta migliore per la stampa dei codici a barre.

Stampante di codici a barre
Avete già richiesto o desiderate stampare o etichettare codici a barre sulla linea di produzione?
Videojet dispone di diverse tecnologie e macchine per la stampa di codici a barre su qualsiasi tipo di superficie:

Codici a barre lineari o 1D
Questi sono utilizzati per codici numerici o alfabetici utilizzando una combinazione di barre e spazi di diverse dimensioni.

Codici a barre 2D
Questi codici sono utilizzati per disporre i dati verticalmente e orizzontalmente. Il vantaggio principale di questi codici a barre e che sono adatti a un grande quantitativo di dati e forniscono nel contempo elevata sicurezza.

Stampanti di codici a barre per codici di tipo A:

  • Stampanti termiche a getto d’inchiostro
  • Trasferimento termico
  • Laser*

Stampante di codici a barre di tipo B:

  • Getto d’inchiostro


Articoli Correlati




Soluzioni Consigliate