Ricerca Comunicato Stampa

La nuova soluzione Videojet di etichettatura “Stampa e Applica” con tecnologia Intelligent Motion™: una rivoluzione nel mondo LPA!

La nuova soluzione Videojet di etichettatura “Stampa e Applica” con tecnologia Intelligent Motion™: una rivoluzione nel mondo LPA!

Caratterizzata da un design altamente innovativo, l’etichettatrice Videojet® 9550 regala maggiore affidabilità, efficienza e produttività per la codifica di confezioni, involucri e imballaggi esterni.

Milano, Illinois  — 8 mag. 2014 — In un momento in cui i produttori tendono a snellire le procedure, i team di produzione sono chiamati a concentrarsi sulle attività di importanza critica, ponendo in secondo piano gli interventi e le regolazioni meccaniche che tipicamente sono richiesti dai sistemi di etichettatura posti a fine linea.  Per venire incontro a queste esigenze, Videojet Technologies, leader globale nel campo delle soluzioni di codifica, marcatura e stampa, ha realizzato il nuovo sistema LPA Videojet 9550, che ridisegna e “rivoluziona” il concetto di “Stampa e Applica” per trattare e correggere le più comuni cause di mancata produttività. Nel nuovo design sono stati eliminati tutti quegli elementi che sono spesso all’origine dei problemi operativi che si verificano quotidianamente, quali l’inceppamento delle etichette e le continue regolazioni manuali necessarie.  Ondrej Kruk, Global Business Unit Manager di Videojet, spiega: “Il nuovo sistema Videojet 9550, grazie alla soluzione Direct Apply di cui è dotato, posiziona l’etichetta sulla confezione senza necessità di utilizzare applicatrici a tampone o aria compressa, raggiungendo una produttività pari a 150 prodotti etichettati al minuto nel caso si applichino etichette standard da 10×15 cm con codici a barre GS1.  Questo significa che, anche dopo un’interruzione della linea, non c’è pericolo che manchi neppure un’etichetta”. La tecnologia Intelligent Motion™ integrata controlla automaticamente l’intero sistema con la massima precisione, con l’obiettivo di azzerare i fermi non pianificati delle linee di produzione.

“I feedback preoccupati dei clienti circa le continue perdite in termini di produttività ci hanno spinto a cogliere la domanda impellente di una tecnologia di etichettatura più avanzata, che migliorasse le prestazioni operative. Così abbiamo progettato la nuova etichettatrice Videojet 9550 con tecnologia Intelligent Motion™”, aggiunge Steve Buckby, Vicepresidente Innovation di Videojet Technologies. “La tecnologia Intelligent Motion™ controlla automaticamente tutti gli elementi del sistema con estrema precisione, evitando agli operatori di doversi occupare di tutte quelle regolazioni che possono compromettere il buon funzionamento della maggior parte delle altre normali etichettatrici”.

Le regolazioni eseguite a mano, infatti, sono una delle principali cause dei problemi operativi più frequenti, che ogni giorno provocano fermi e perdite di produttività. Il sistema di traino diretto della bobina, dotato di tecnologia Intelligent Motion™, fa sì che le etichette siano posizionate in modo preciso, anche a velocità elevate, senza frizioni, agganci o regolazioni particolari. L’assenza di regolazioni riduce di molto i tempi e gli sforzi dell’operatore per gestire i cambi di produzione o per sostituire le bobine (operazione, quest’ultima, resa più rapida anche grazie al mandrino smontabile). Diversamente da quanto accade con le tradizionali etichettatrici “Stampa e Applica”, il sistema di traino diretto con Intelligent Motion™ controlla l’intero percorso delle etichette per garantire che la tensione della bobina rimanga invariata dall’inizio alla fine, indipendentemente dalla velocità e dalle dimensioni delle etichette.

L’innovativo sistema Direct Apply di Videojet 9550 esegue l’applicazione delle etichette in modo diretto, eliminando la necessità di impiegare complicate applicatrici per il comune posizionamento delle etichette in cima o sul lato delle confezioni; di conseguenza, si riduce il numero delle etichette applicate in modo errato o “raggrinzite” in fase di applicazione. Non necessitando di aria compressa, il nuovo sistema è l’unica soluzione per eseguire contestualmente la stampa e l’applicazione di etichette su scatole e imballaggi, confezioni e involucri vari a velocità elevate. Nel sistema Videojet 9550 la tecnologia Intelligent Motion™ governa anche il gruppo di stampa, per garantire un controllo accurato del ribbon e della testa di stampa e, quindi, una qualità di codifica ottimale, unita a prestazioni superiori. Inoltre, grazie al sistema di traino “clutchless”, Videojet 9550 riduce di molto gli sprechi di ribbon e nel contempo migliora la durata delle teste di stampa stesse.

La tendenza verso uno scenario normativo sempre più rigoroso per i rivenditori e la crescente complessità e varietà dei prodotti sono al centro delle preoccupazioni dei produttori, che vogliono tenersi al riparo dal rischio di costosi errori di etichettatura.  Per aiutare i produttori a migliorare la qualità nel rispetto degli standard vigenti, il sistema Videojet 9550 è dotato dell’interfaccia touchscreen Videojet CLARiTY, che riduce al minimo il rischio di errore umano, grazie alla selezione intuitiva dei lavori di stampa, ai feedback forniti e alle funzioni complete di diagnostica proposte. Tramite quest’interfaccia unica e di semplice utilizzo, i produttori possono avvalersi anche di soluzioni di integrità del codice integrate, che garantiscono sempre l’applicazione dell’etichetta corretta sulla confezione corretta.

Conclude Kruk: “Avendo praticamente azzerato i fermi non pianificati e introdotto la soluzione Direct Apply per l’applicazione delle etichette, finalmente possiamo offrire ai clienti un’etichettatrice che non ha precedenti negli ultimi 20 anni.  Infine, l’introduzione della tecnologia Intelligent Motion™ allo scopo di eliminare le regolazioni meccaniche quotidianamente necessarie abbatte i costi occulti per i produttori e migliora la produttività”.

Per ulteriori informazioni sul sistema LPA Videojet 9550, è possibile chiamare il numero
+39 02 55376811 oppure visitare il sito www.videojet.it.
# # #

Videojet

Leader mondiale nel mercato dell’identificazione di prodotto, Videojet Technologies Inc. (con la propria filiale italiana Videojet Italia srl) realizza soluzioni di stampa, codifica e marcatura in linea, fluidi specifici per ogni applicazione e servizi per il ciclo di vita del prodotto. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni di partnership con i clienti nei settori dei beni di largo consumo, dei prodotti farmaceutici e industriali, allo scopo di migliorare la produttività di queste aziende, proteggerne e farne crescere i marchi e, in sintesi, contribuire al loro vantaggio competitivo. Forte della propria leadership nelle tecnologie a Getto d’Inchiostro Continuo (CIJ), Thermal inkjet (TIJ), Case Coding e Labelling (LCM e LPA), Trasferimento Termico (TTO) e Laser, e in ragione di un’esperienza consolidata in ogni tipo di applicazione, Videojet vanta oltre 325.000 unità installate in tutto il mondo. I clienti di Videojet si affidano alle nostre soluzioni per stampare e codificare ogni giorno oltre 10 miliardi di prodotti. Inoltre, i 3.000 professionisti di Videojet offrono ai clienti di 26 Paesi supporto diretto in materia di vendite, applicazioni, assistenza e formazione. Infine, il network di Videojet include oltre 400 distributori e OEM che riforniscono 135 Paesi.

© 2014 Videojet Technologies Inc. Tutti i diritti riservati. Videojet e Uptime Peace of Mind sono marchi registrati di Videojet Technologies Inc.